Proprietà cosmetiche della frazione insaponificabile dell’olio di chicchi di caffè verde

chicchi di caffè verde

La frazione insaponificabile (UM) dell’olio di caffè verde (GCO), contiene composti funzionali responsabili di desiderabili proprietà cosmetiche, quali la possibilità di assorbimento UV-B. Nel presente lavoro l’obiettivo è stato quello di valutare il contenuto di olio e la variabilità del fattore di protezione solare (SPF) di due tra le specie più importanti di caffè, nonché gli effetti tossici e citotossici, così come le proprietà cosmetiche, tra cui quella antiossidante e la potenziale attività antimicrobica dell’UM ottenuta dall’olio di semi del caffè arabica verde.

chicchi di caffè verde

Nel lavoro, ad esempio, è stato utilizzato il saggio di citotossicità MTT per la valutazione della sicurezza dell’UM estratta dall’olio di caffè verde. L’SPF e l’attività antiossidante sono stati valutati utilizzando metodi in vitro.

Nell’articolo è sottolineata, durante gli esperimenti, una citotossicità rilevante verso i cheratinociti per le concentrazioni ≥25 mg/ml; inoltre le attività antimicrobica e antiossidante (IC50 1448 mg / mL) risultavano basse.

Rilevante, invece, è risultato l’SPF, se confrontato con il GCO (10 volte superiore). Concludendo, è possibile affermare che l’UM è un potenziale UV-B assorbente, ma il suo uso come ingrediente cosmetico dovrebbe essere meglio considerato e valutato, vista la notevole citotossicità rilevata nelle condizioni sperimentali descritte.

Drug Development and Industrial Pharmacy- 2016- DOI:10.3109/03639045.2016.1165692