Pubblicato da Aifa il nuovo elenco dei farmaci innovativi

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco (clicca qui) l’elenco aggiornato al 21 dicembre 2017 dei farmaci innovativi che accedono ai fondi previsti dalla Legge di bilancio 2017, in particolare il “Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l’acquisto dei medicinali innovativi” (Allegato 1) e il “Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l’acquisto dei medicinali oncologici innovativi” (Allegato 2) (art. 1, commi 402, 403 e 404, Legge 232/2016 ss.mm.ii.).


Ogni elenco riporta le seguenti informazioni: il nome commerciale del farmaco, il principio attivo, le indicazioni terapeutiche, la classe di rimborsabilità, la data di efficacia sulla base del relativo provvedimento di rimborsabilità, la data di scadenza del requisito sulla base della data di efficacia e della durata del requisito di innovatività attribuito al farmaco/indicazione.

La valutazione dell’innovatività

I nuovi elenchi sono stati elaborati sulla base dei pareri resi dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica (Cts) di Aifa (comma 402), a fronte dell’applicazione dei criteri definiti nella Determina Aifa 519/2017 (GU 80/2017) e prendendo in considerazione i farmaci innovativi e i farmaci oncologici innovativi già precedentemente identificati, per il periodo antecedente all’adozione della determina. Gli elenchi dei farmaci innovativi saranno aggiornati mensilmente da Aifa sulla base dei successivi pareri resi dalla Cts.
Sono stati anche pubblicati da Aifa i nuovi report di valutazione in merito al riconoscimento dell’innovatività per indicazione terapeutica, secondo quanto disposto dalla Determina Aifa 1535/2017 e dai criteri per la valutazione dell’innovatività (Allegato 1).