Quarta edizione del master “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”

C’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per iscriversi alla quarta edizione del master universitario di II livello “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”. Rivolto ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, il corso è organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio di Fenagifar. La nuova edizione prenderà il via il prossimo 23 marzo, per concludersi a settembre 2019.

Granuli omeopatici

Anche per il 2018, il corso ripropone una formula ormai consolidata che prevede 400 ore di lezione in aula, 175 ore di progetto di ricerca e un totale di 60 crediti formativi universitari. “Questo master offre al farmacista un percorso di crescita professionale utile a rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti”, spiega Mauro Cavallone, direttore del master. “Due sono gli elementi chiave che ne caratterizzano l’offerta formativa: una conoscenza approfondita dell’omeopatia e un focus su aspetti economici e giuridici legati ai medicinali omeopatici e di management della professione”.

“Sono sempre di più i medici che consigliano i medicinali omeopatici per alcune patologie, ed è fondamentale, per il farmacista, conoscere ciò che si sta dispensando al proprio cliente-paziente”, aggiunge Davide Petrosillo, presidente di Fenagifar. “Oltretutto, nello scenario attuale, credo sia fondamentale per ogni farmacia andare verso una specializzazione. In questo senso, l’omeopatia può essere una leva strategica per differenziarsi: se una farmacia riesce a proporre con competenza medicinali omeopatici, ha l’opportunità di diventare un punto di riferimento sul territorio, acquisendo e poi fidelizzando quei pazienti interessati in particolare all’ambito del naturale”.

“Questo master rappresenta una bella opportunità per conoscere i medicinali omeopatici e saperli consigliare efficacemente al banco”, commenta Silvia Nencioni, Ad e presidente di Boiron Italia. Tra l’altro”, conclude Nencioni, “abbiamo concluso da poco la fase di deposito dei dossier registrativi e aspettiamo l’assegnazione delle AIC, che consentiranno ai medicinali omeopatici di entrare a tutti gli effetti in prontuario farmaceutico. Un motivo in più per essere preparati al consiglio di questi farmaci”.

Il corso è proposto dal Centro di Ateneo SDM School of Management che si occupa di Corsi Post Laurea e dell’Alta Formazione.

Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo alla mail masteromeopatia@unibg.it o consultando la pagina dedicata sul sito web dell’Università di Bergamo.