Una rassegna di concerti di musica per la Fondazione Irccs

“Note su un tetto che scotta” è il titolo della rassegna di concerti di musica classica, jazz e rock organizzata dall’Istituto Nazionale dei Tumori. I concerti si svolgeranno lungo tutto il mese di giugno, accompagnati sempre da un rinfresco offerto dalla Banca popolare di Sondrio, e saranno accessibili, oltre che ai pazienti e al personale del personale, anche al pubblico esterno.

musica violino

Per la prima volta una struttura ospedaliera organizza una vera e propria rassegna musicale, con l’obiettivo di regalare qualche ora di serenità a chi affronta la difficile battaglia contro il cancro, e di aprirsi all’esterno, mostrando come l’arte, in particolar modo nella forma musicale, può essere una medicina viva.

L’iniziativa, che vede coinvolti musicisti di livello anche internazionale che per l’occasione si esibiscono gratuitamente, intende diventare un appuntamento fisso per la città di Milano, con lo scopo di aiutare la Fondazione Irccs – Istituto Nazionale Tumori nella raccolta del 5 per mille, grazie alla quale, negli ultimi anni, la ricerca e la cura dei tumori hanno compiuto passi da gigante.

La rassegna è stata anticipata il 13 maggio scorso dall’esibizione in darsena di una big band capitanata da Paolo Tommelleri che ha accompagnato gli artisti Tom Porta, Andrea Greco e Matteo Damiani nell’esecuzione di opere che a settembre verranno messe all’asta per finanziare la ricerca contro il cancro.

L’avvio ufficiale, lunedì 6 giugno, ha visto invece la performance classica di Luisa Prandina, prima Arpa della Scala di Milano; la chiusura sarà poi affidata, giovedì 30 giugno, al concerto jazz di Attilio Zanchi and Hit lights quartet.

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile cliccando qui.