Regione Lombardia: in farmacia novità per i diabetici

Regione Lombardia ha acquistato una nuova gamma di prodotti per i pazienti affetti da diabete che dal 1° febbraio si recheranno nelle farmacie per ritirare i presidi necessari per il controllo della loro malattia

Per consentire l’erogazione uniforme dei dispositivi per l’autocontrollo della glicemia su tutto il territorio regionale, Regione Lombardia ha acquistato una nuova gamma di prodotti: aghi, siringhe, lancette pungidito, strisce e glucometri.  Si tratta di una novità importante per i pazienti affetti da diabete che dal 1° febbraio si recheranno nelle farmacie per ritirare i presidi necessari per il controllo della loro malattia.

La farmacia, nel rispetto del proprio ruolo di presidio sanitario del Sistema Sanitario regionale, metterà tutte le proprie risorse a disposizione dei pazienti, per aiutarli in questa fase di transizione. Per esempio, per insegnare, anche ai pazienti più anziani, a utilizzare i nuovi glucometri, per illustrare i nuovi prodotti e per rispondere alle varie domande che arriveranno dai pazienti.

Come ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia: “Le farmacie sono sempre a disposizione degli utenti. Lo sono ogni volta che si attua un cambiamento nel Sistema Sanitario e lo saranno anche in questi giorni rispondendo alle richieste di tutti i pazienti con malattia diabetica. La farmacia è il primo presidio sul territorio del Servizio Sanitario Regionale e collabora attivamente con Regione Lombardia per accordi che siano virtuosi per il sistema e vantaggiosi per il paziente”.