Ruolo della farmacia nel nuovo Sistema Socio Sanitario Lombardo

Il Presidente della Regione Lombardia on. Roberto Maroni intervenendo al Convegno “Il ruolo della farmacia nel nuovo Sisitema Sociosanitario lombardo: prospettive e sviluppi” ha ribadito l’importanza delle farmacie territoriali come punto di riferimento sanitario per il cittadino. “Nella nostra Regione il 43% del territorio è costituito da zone montane, da qui il ruolo fondamentale delle farmacie che vogliamo ulteriormente potenziare a partire dalla nostra legge di evoluzione del sistema sociosanitario”.


“Il maggiore coinvolgimento delle farmacie nella sanità territoriale” ha spiegato Annarosa Racca Presidente di Federfarma e di Federfarma Lombardia “è un passo essenziale nella creazione del nuovo Sistema Sanitario Regionale. Stiamo lavorando con Regione Lombardia per dare ai cittadini la possibilità di:
• accedere in modo uniforme ai servizi offerti dal Servizio Sanitario Regionale in tutte le farmacie della regione,
• trovare i farmaci di ultima generazione nelle farmacie sotto casa, per facilitare l’accesso del paziente alle terapie innovative,
• avere accesso agli screening di prevenzione per il tramite delle farmacie per aumentare l’adesione della cittadinanza a questi protocolli salvavita,
• integrare le farmacie nei nuovi processi di presa in carico del cittadino con compiti di monitoraggio della cronicità e di erogazione dei servizi.

Mercedes Bradaschia