Sensibilizzare alla prevenzione del melanoma

My Skincheck è un progetto di salute pubblica realizzato da La Roche-Posay con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione del melanoma ed educare al comportamento responsabile al sole, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Per il secondo anno, il progetto viene affiancato dalla Fondazione Umberto Veronesi, con l’obiettivo di diffondere i dati scientifici più recenti, e le indicazioni utili per la prevenzione del melanoma, dal controllo dei nei ai consigli pratici per esporsi al sole.

controllo nei

Anche quest’anno sarà coinvolta l’Uoc Dermatologia dell’Ospedale Unico della Versilia, diretta da Franco Marsili, che metterà a disposizione della popolazione un dermatologo all’interno del Camper del Sole per una visita gratuita dei nei, e per dare preziosi consigli sulla corretta esposizione al sole, non solo in spiaggia o durante i mesi estivi, ma nel corso di tutto l’anno.

I bagnanti degli oltre 100 stabilimenti dell’Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi potranno inoltre ricevere informazioni grazie alla presenza di locandine e opuscoli informativi a loro disposizione per tutto il mese di luglio.

L’iniziativa sarà inoltre divulgata e dal quotidiano La Nazione, che seguirà le attività del Camper del Sole in veste di media partner.  Sarà possibile usufruire del progetto My Skincheck dal 13 al 25 luglio 2015, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nelle aree parcheggi degli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi.

La diagnosi precoce del melanoma rappresenta il più efficace strumento per il controllo clinico-prognostico del tumore cutaneo, sicuramente guaribile solo se viene asportato chirurgicamente nella sua fase iniziale, quando ancora confinato negli strati più superficiali della pelle.

La strategia più importante per combattere questa malattia è dunque la prevenzione: indossare indumenti protettivi quali cappellino, maglietta e occhiali da sole; utilizzare creme solari con un fattore di protezione adeguato con un Spf adatto a seconda del proprio fototipo; usare la protezione anche se si è già abbronzati o si ha la pelle scura; effettuare regolari visite dermatologiche; tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei (secondo la regola dell’Abcde: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida). Sono tutti accorgimenti per un’efficace prevenzione della malattia.