Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Lilt promuove l’attività fisica come “ingrediente” fondamentale per uno stile di vita salutare e propone la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che si terrà in tutta Italia dal 18 al 26 marzo 2017.
Scopo prioritario di questa settimana sarà, dunque, la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto. Istituita con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per la salute di tutta la popolazione.

Diverse le iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce che si svolgeranno durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Tra queste, il tradizionale appuntamento con la prevenzione in tour con l’Unità Mobile Lilt che dal 18 al 26 marzo offrirà ai cittadini di Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica.

“Uno dei nostri impegni più importanti risiede nel prendersi cura della salute delle persone, promuovendo una coscienza sanitaria e diffondendo l’abitudine ai corretti stili di vita”, dichiara il prof. Marco Alloisio, presidente della Lilt di Milano.

“Secondo i recenti dati statistici presentati dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM)”, prosegue Alloisio, “ogni giorno, in Italia, circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore e ricordiamo che più del 30% delle patologie tumorali possono essere evitate proprio grazie alla prevenzione. Anche quest’anno, come il precedente, abbiamo voluto porre l’accento sull’attività fisica, che gioca un ruolo importante nella lotta contro i tumori. La città di Milano, con i tanti eventi sportivi che offre e il bike sharing, è ideale per mantenersi attivi, in particolare per gli spostamenti su due ruote; andare in bicicletta, per esempio, è una attività benefica, adatta a tutti e che possiamo praticare ogni giorno”.

“A questo proposito”, conclude il professore, “siamo felici di aver stretto una partnership con la storica corsa ciclistica Milano-Sanremo per ribadire in questo modo proprio l’importanza del connubio “salute e movimento”, headline della nostra campagna. Recenti studi condotti in Europa e negli Stati Uniti, hanno dimostrato che chi svolge esercizio fisico costantemente ha il 7% di probabilità in meno di ammalarsi. Saremo quindi, sabato 18 marzo, alla partenza della corsa ciclistica con la nostra Unità Mobile per effettuare visite gratuite di diagnosi precoce oncologica e consulenze alimentari. Aspettiamo i milanesi per un appuntamento con la salute anche in questa occasione”.