Sifo propone uno studio nazionale su distribuzione diretta e Dpc

Distribuzione dei farmaci diretta e per conto. Quale costa di più? Quale è più conveniente per le Regioni? E per i pazienti? “Il tema, nel mondo della sanità, è ampiamente dibattuto da tempo, senza che si sia mai arrivati a una tesi unanime”, sostiene Sifo, società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende ospedaliere.

magazzino farmaci

Al fine di superare questa fase, Sifo propone di “chiamare ad uno stesso tavolo tutti gli stakeholders, inclusi i cittadini e le istituzioni, al fine di mettere a punto una metodologia condivisa per individuare ed analizzare tutti gli elementi dei modelli attuali, dai costi, alla qualità alla equità del servizio reso al paziente”.

La questione non è priva di ostacoli, a causa dei numerosi fattori da considerare. “Senza un metodo di lavoro scientificamente basato e condiviso tra i diversi attori in campo, di volta in volta la realtà può apparire diversa”, afferma Sifo.
“I diversi costi che caratterizzano in particolare la Distribuzione diretta (Dd) e la Distribuzione per conto (Dpc), se presentati e valutati in maniera troppo semplificata, danno adito ad interpretazioni non corrette”, dice il presidente Sifo, Marcello Pani. “Ogni regione”, prosegue Pani, “ha adottato in maniera legittima ed autonoma il proprio modello organizzativo per la gestione della Dd e della Dpc, per questo non deve stupire se i costi sono diversi. Un confronto approfondito e affidabile dei costi deve essere fatto analizzando accuratamente gli accordi stipulati da ciascuna regione, e considerando anche eventuali servizi resi dalle farmacie di comunità”.

Dato che il numero di studi pubblicati sull’argomento è estremamente limitato, Sifo si farà promotrice di un’iniziativa che, prevedendo la partecipazione di tutti gli stakeholders, promuova la condivisione di una metodologia per analizzare tutti gli elementi dei modelli attuali, dai costi alla qualità, fino all’equità del servizio reso al paziente.
L’occasione per discutere dell’argomento al fine di gettare le basi per avviare l’iniziativa sarà il XXXVII Congresso Nazionale Sifo che si terrà a Milano, dall’1 al 4 dicembre 2016.