Un aiuto dalla galenica per le piaghe da decubito

AQH6673.TIFLe lesioni tissutali da pressione o piaghe da decubito sono un problema rilevante per chi è costretto all’immobilità e per coloro che di queste persone devono prendersi cura. La prevenzione si basa su tre cardini: rotazione continua della posizione, uso di cuscini e materassi anti-decubito e nutrizione adeguata. La terapia (che dipende dallo stadio della lesione) può avvalersi del farmacista anche per allestire galenici magistrali a base di principi attivi non inclusi nei medicinali di routine per questa condizione. Vari studi clinici hanno dimostrato, per esempio, che vecchi farmaci di categorie all’apparenza non attinenti a questo problema clinico (come la fenitoina o l’estradiolo) quando sono applicati topicamente accelerano la guarigione di piaghe e ferite. Dal momento che la letteratura scientifica attribuisce un buon livello d’evidenza a queste terapie, le prescrizioni off-label di tali galenici stanno diventando sempre più frequenti.

17-β-Estradiolo gel cicatrizzante

Composizione:

17-β-estradiolomg 10
Glicole propilenicog 10
Sepigel 305®
(Polyacrylamide & C13-14 Isoparaffin & Laureth-7)
g 3,5
Acqua preservata q.b. a g 100

Preparazione: levigare l’estradiolo col glicole, aggiungere l’acqua e tenendo in forte agitazione gelificare con il Sepigel 305®. Si ottiene un gel opaco da confezionare in tubetti o vasetti muniti di applicatore. Modalità d’uso e posologia: applicare selettivamente sulle ferite e le piaghe, 1-2 volte al giorno, per accelerarne la cicatrizzazione. Da usarsi sotto stretto controllo del medico per brevi periodi di trattamento. Le preparazioni topiche a base di estrogeni sembrerebbero particolarmente indicate nei pazienti (come gli anziani o i diabetici) nei quali l’alterata risposta infiammatoria è alla base di un ritardo dei processi di guarigione. L’estradiolo promuove la migrazione di macrofagi nel tessuto lesionale inibendo localmente la citochina MIF (Macrophage migration Inhibitory Factor) e ha azione antinfiammatoria.

Etichetta: uso esterno. Conservare in luogo fresco. Data limite di utilizzazione: 30 giorni.

Ricetta non ripetibile (art. 5 Legge 94/98)

Fonte bibliografica: Ashcroft GS et al. (1999) Topical estrogen accelerates cutaneous wound healing in aged humans associated with an altered inflammatory response. Am J Pathol 155 (4): 137-46.

Fenitoina (5 %) gel

Composizione:

Fenitoina g 5
Glicole propilenicoq.s.
Gel base di idrossietilcellulosa q.b.ag 100

Preparazione: levigare la fenitoina col glicole propilenico fino a ottenere una pasta liscia senza grumi che andrà poi incorporata omogeneamente nel gel col metodo delle diluzioni geometriche; Lasciare riposare alcune ore e confezionare in tubetti o vasetti di plastica opaca.

Modalità d’uso e posologia: applicare come cicatrizzante su ferite, ustioni e piaghe di varia natura (da decubito, da stasi venosa, diabetiche). La fenitoina agisce con un meccanismo multifattoriale: stimola la formazione di tessuto di granulazione, promuove l’azione dei fibroblasti e la loro replicazione, promuove la deposizione di collagene e ne ritarda la degradazione inibendo la collagenasi, riduce la produzione di essudato. Etichetta: USO ESTERNO. Conservare in luogo fresco. Data limite di utilizzazione: 30 giorni. Ricetta ripetibile (art. 5 Legge 94/98)

Fonte bibliografica: Anstead GM et al. (1996) «Phenytoin in wound healing». Ann. Pharmacother 30; (7-8): 768-75.

Aloe vera e α-bisabololo spray detergente

Composizione:

Aloe vera gel g 10
Bisabololo-alfag 4
Phenonip®
(miscela di parabeni in fenossietanolo)
g 0,30
Sodio laurilsolfatomg 50
Glicole propilenicoml 5
Acqua depurata q.b. a ml 100

Preparazione: in matraccio tarato dissolvere il sodio laurilsolfato in circa 70 ml d’acqua depurata poi aggiungere Phenonip®, glicole, aloe vera gel e α-bisabololo. Mescolare la miscela e portare a volume con la rimanente acqua depurata. Confezionare in flaconi di vetro scuro con erogatore spray. Modalità d’uso e posologia: nella detersione quotidiana delle ferite e delle piaghe; spruzzare sulla lesione, lasciare agire alcuni minuti, sciacquare con soluzione salina e applicare nuovamente. Ha azione detergente, idratante e cicatrizzante. Si può associare o alternare alle medicazioni di routine. Etichetta: uso esterno. Conservare in luogo fresco. Data limite di utilizzazione 30 giorni. Ricetta ripetibile.

 

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.