Uriach acquisisce la maggioranza delle azioni di Laborest

La società farmaceutica Uriach ha concluso l’acquisizione della maggioranza di azioni della società italiana Laborest, specializzata nella commercializzazione di integratori alimentari. “L’operazione fa parte del piano strategico 2013-2017 di Uriach, che prevede la crescita sull’azienda attraverso acquisizioni e l’espansione internazionale”, fanno sapere dall’azienda.

Sede del gruppo Uriach a Barcellona
Sede del gruppo Uriach a Barcellona

“I modelli di business di Uriach e Laborest sono molto diversi e complementari: la prima azienda è più mirata al consumatore e al canale farmacia, sia per quanto riguarda la linea di prodotti che l’attività di promozione; la seconda invece si affida maggiormente agli informatori scientifici per promuovere i propri prodotti direttamente ai medici. Questa operazione consentirà a Uriach di creare e sfruttare importanti sinergie, condividendo prodotti e modelli di business per essere presenti in maniera più completa in entrambi i mercati, italiano e spagnolo”.

Laborest, con un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro e una forza lavoro di 180 collaboratori tra dipendenti e agenti, “ha dimostrato una forte attenzione nei confronti dell’innovazione: negli ultimi anni Laborest ha lanciato sul mercato numerosi prodotti in diversi ambiti terapeutici. Attraverso la continua ricerca scientifica e la massima qualità certificata (ISO 9001 – ISO 22000) dei suoi prodotti, Laborest si è distinta nel panorama italiano del settore”, prosegue il comunicato stampa.

Di fatto, Uriach, società farmaceutica a gestione familiare risalente al 1838, “vanta un ampio portfolio di prodotti innovativi e di altissima qualità, che vengono venduti attraverso il canale farmacia, tramite promozione del medico o vendita diretta al consumatore”, spiegano da Uriach. “L’azienda è composta da quattro aree di business: consumer health (OTC e Natural Care), prodotti a marchio, farmaci generici Uriach e produzione chimica e farmaceutica di terze parti, attualmente i prodotti Uriach sono venduti in oltre 70 Paesi. L’ultimo anno fiscale si è concluso con un fatturato di 120 milioni di euro, del quale quasi il 40% al di fuori dal mercato spagnolo”.