Utilizzo degli anticonvulsivanti nel dolore lombare

dolore lombare

Il trattamento della lombalgia o del dolore lombare radicolare può beneficiare dell’uso di anticonvulsivi quali pregabalin e gabapentin?

dolore lombare

Alla questione se pregabalin e gabapentin siano efficaci nel trattamento della lombalgia ha tentato di rispondere una review pubblicata sul Candian Medical Association Journal, secondo la quale non solo questi farmaci sono inefficaci, ma il loro utilizzo espone a un aumentato rischio di effetti avversi quali disturbi visivi, senso di fatica e difficoltà cognitive.

Le indicazioni di pregabalin in Italia

È bene ricordare che in Italia il pregabalin è registrato per la cura del dolore neuropatico, dell’epilessia e del disturbo d’ansia generalizzata. Il farmaco, inoltre,  è rimborsato per il trattamento dell’epilessia e, limitatamente al dolore neuropatico nel rispetto della Nota 4 che ne prevede la rimborsabilità solo in caso di nevralgia post-erpetica, neuropatia associata a malattia neoplastica, dolore post-ictus o da lesione midollare, neuropatia diabetica, polineuropatie, multineuropatie, mononeuropatie dolorose limitatamente ai pazienti per i quali si è rivelato inefficace il ricorso agli antidepressivi triciclici amitriptilina clomipramina e per i quali la carbamazepina sia controindicata o inefficace.

Dolore lombare e sintomi affini

L’utilizzo dei gabapentinoidi, tuttavia, è largamente diffuso nonostante la mancanza di evidenze scientifiche per lombosciatalgia, lombalgia, fibromialgia, sintomatologie algiche diffuse e osteoartrosi. Nella review in questione gli autori hanno cercato di determinare l’efficacia e la tollerabilità delle molecole topiramato, gabapentin e pregabalin rispetto al placebo nei pazienti affetti da lombalgia, sciatica o claudicatio neurogena. Dall’analisi dei dati relativi a 859 pazienti ricavati da 15 studi sull’argomento, è emersa l’inefficacia dei farmaci considerati nel ridurre il dolore o la disabilità nella lombalgia o nel dolore radicolare lombare. È risultata particolarmente evidente, infine, l’incapacità dei gabapentinoidi nel trattare, a breve termine, il dolore lombare cronico e il dolore radicolare lombare a medio termine.