Il vademecum delle preparazioni galeniche

Franco Bettiol

Esce la quarta edizione ampliata e aggiornata del Manuale delle preparazioni galeniche di Franco Bettiol. Edito da Tecniche Nuove, il Manuale è una pubblicazione unica, un vero e proprio punto di riferimento, da molti anni, per tutti quei farmacisti preparatori, gli studenti e per coloro i quali vogliano allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura.

Franco Bettiol

Correva il 1995 quando uscì la prima edizione del libro, come ricorda Franco Bettiol. “In quegli anni si assisteva a un rinnovato interesse per il laboratorio galenico da parte dei farmacisti, interesse vivo tutt’oggi, ma nessuno si era mai occupato della questione della preparazione galenica in farmacia. Uscì, quindi, in quell’anno la prima edizione del mio Manuale delle preparazioni galeniche”.

Un aiuto prezioso per il farmacista preparatore

“L’obiettivo di quella pubblicazione”, specifica l’autore, “fu subito chiaro: fornire al farmacista un testo con un taglio squisitamente pratico, un vademecum di pronta consultazione che accompagnasse il professionista, passo passo, nell’allestimento del laboratorio e nella sua successiva gestione. L’opera affronta, inizialmente, gli aspetti legislativi legati alla preparazione dei medicinali in farmacia, l’applicazione delle norme di Buona Preparazione della FUI XII, le problematiche relative all’organizzazione del laboratorio galenico. Si descrivono, poi, le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature manuali e automatiche dedicate al laboratorio di farmacia e parafarmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare”.

Farmacopee e Formulari Ufficiali da tutti i Paesi dell’Unione Europea

Un testo, quindi, ricco d’informazioni che tratta tra l’altro i preparati officinali di tutte le Farmacopee e i Formulari Ufficiali in vigore nell’Unione Europea. Grazie ad alcune direttive europee, infatti, si è ampliato l’orizzonte su tutte le Farmacopee e Formulari Ufficiali dei diversi Stati membri. La tipologia di preparazioni, allestibili nel laboratorio galenico, si è ingradita, in vari casi possono essere dei multipli da tenere pronti in farmacia. Non tutti questi multipli sono, comunque, dispensabili senza ricetta.

“In questi anni”, precisa l’autore, “ho avuto l’occasione di conoscere e approfondire il Formulario Ungherese, la Farmacopea Rumena, il Formulario Slovacco, la Farmacopea Ceca; queste Farmacopee e Formulari sono trattati nella quarta edizione del Manuale”.

Manuale delle preparazioni galeniche

L’aggiornamento normativo

Non manca nel Manuale anche un upgrade della normativa. Continua Bettiol: “Se dal punto di vista delle Norme di Buona Preparazione non ci sono stati significativi cambiamenti, quella che è, invece, in continuo aggiornamento è la sezione delle sostanze dopanti. Il Manuale presenta, quindi, tale aggiornamento non limitandosi, però, a stilare un mero elenco, bensì a descrivere le modalità di dispensazione e quant’altro sia di utilità in farmacia. Il lettore troverà, inoltre, una preziosa tabella riepilogativa che raccoglie tutte le modalità di prescrizione delle preparazioni galeniche da parte del medico e delle incombenze che il farmacista deve mettere in atto per la vendita di questi preparati. Ho cercato in questo caso di comprendere tutte le tipologie di preparati galenici allestiti in farmacia sia nel campo dei medicinali per uso umano sia per i medicinali a uso veterinario. Una novità importante della quarta edizione perché tocca un ambito estremamente complesso in termini normativi. È stata, infine, rivista la sezione degli stupefacenti; anche qui è stato affrontato l’argomento della prescrivibilità e le incombenze del farmacista; è stata, in particolare, inserita la modalità di prescrizione e vendita dei preparati a base di cannabis terapeutica, sostanza che in questi ultimi due anni e mezzo è diventata di particolare interesse in ambito medico. Preparati che rimangono un’esclusiva della farmacia e del suo laboratorio galenico”.

acquista_ora_scheda_libro_arancio