L’esigenza di ventilare l’orecchio

Otovent è un palloncino in lattice, calibrato per esercitare una pressione idonea e sufficiente ad aprire le tube di Eustachio, ventilare e drenare l’orecchio medio in modo naturale

L’Otite media con effusione (Ome) è una condizione patologica causata dal malfunzionamento della tuba di Eustachio. Lo squilibro di pressione tra orecchio esterno e interno che ne consegue intrappola l’aria, con il risultato di irritare la membrana dell’orecchio interno. Per l’Ome il medico può avvalersi della prescrizione di Otovent, dispositivo medico distribuito in Italia da Lofarma.

Otovent è un palloncino in lattice, calibrato per esercitare una pressione idonea e sufficiente ad aprire le tube di Eustachio, ventilare e drenare l’orecchio medio in modo naturale. Gonfiando il palloncino si crea nella zona rinofaringea una pressione tale da aprire le tube di Eustachio. Il dispositivo mantiene, pertanto, l’efficienza della tuba di Eustachio e del velo palatino ed è in grado di alleviare alcuni disturbi, come fischi, ronzii, senso di ovattamento, di chiusura delle orecchie e di fastidio, che talvolta può giungere fino al dolore.