Walgreens Boots Alliance completa l’investimento nella catena cinese di farmacie GuoDa

Walgreens Boots Alliance ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione di una quota di partecipazione minoritaria del 40% in Sinopharm Holding GuoDa Drugstores Co., catena cinese di farmacie.

Wba ha completato acquisizione del 40% di GuoDa Drugstores Co. catena cinese di farmacie

Walgreens Boots Alliance ha rilevato la quota di GuoDa attraverso un aumento di capitale del valore di Rmb 2.767 miliardi (circa 416 milioni di dollari) così come aveva annunciato alla fine dell’anno scorso, quando la multinazionale aveva preso gli accordi con China National Accord Medicines Corporation. “Siamo felici di aver ottenuto le approvazioni regolatorie e di aver ora finalizzato questo nostro accordo di investimento”, è il commento di Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Wba.

“Siamo convinti che GuoDa abbia una posizione forte nel settore e noi”, conclude Pessina, “come realtà globale per la salute, il benessere e la bellezza con radici nella farmacia, siamo ben posizionati per supportarla nei suoi obiettivi di ulteriore crescita. Presto inizieremo a condividere le nostre migliori esperienze internazionali e la nostra expertise nella farmacia. Crediamo ci sia un grande potenziale e che lavorando insieme possiamo avere un ruolo decisivo e di trasformazione nell’evoluzione nel mercato della farmacia retail cinese”.

La catena di farmacie cinesi GuoDa

GuoDa, piattaforma di farmacie di China National Pharmaceutical Group Corporation (CNPGC), gestisce più di 3.800 sedi in circa 70 città per un totale di quasi 20.000 collaboratori, è stata fondata nel 2004 e ha sede principale a Shanghai.

Nel 2016, GuoDa è stata consolidata in China National Accord Medicines Corporation Ltd. (“Sinopharm Accord”) (Shenzhen Stock Exchange/A Share: 000028). Dopo oltre 10 anni di rapida crescita, GuoDa ha sviluppato una presenza nazionale in 19 province, regioni autonome e municipalità.