Importante acquisizione di Apoteca Natura

0

Apoteca Natura di Aboca ha acquisito l’80% di AFAM Spa, l’azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze. Il 20% rimane al Comune. L’azienda toscana ha acquistato dal gruppo Comifar dopo aver ottenuto il via libera dal Comune di Firenze.

Apoteca Natura

Con il perfezionamento dell’operazione, quindi, Apoteca Natura ha iniziato a gestire in presa diretta le 21 farmacie comunali dall’inizio del 2016.  L’obiettivo è di sviluppare una nuova idea di farmacia, integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità è la chiave del posizionamento competitivo sul mercato. “Si tratta di portare a compimento il percorso iniziato oltre 15 anni fa”, dichiara Massimo Mercati amministratore delegato di Apoteca Natura e direttore generale di Aboca, “e che ci vede oggi annoverare nella nostra rete oltre 750 farmacie tra Italia e Spagna affiliate alla rete Apoteca Natura”.

“L’acquisizione della maggioranza di Afam Firenze consentirà ad Apoteca Natura”, si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società, “di fare un ulteriore passo avanti nel progetto di costruzione di una rete europea di farmacie specializzate in automedicazione e salute naturale. Le 21 farmacie di Firenze costituiranno infatti delle vere e proprie ‘navi scuola’ all’interno delle quali si potrà far evolvere il modello socio-sanitario rappresentato da Apoteca Natura”.

“Il nostro obiettivo”, sottolinea Mercati, “è quello di far crescere la rete Apoteca Natura sia in Italia che in Europa. Per questo punteremo sull’affiliazione di farmacie indipendenti, alle quale intendiamo offrire un nuovo format di farmacia e un know how che consenta di coniugare professionalità e redditività. Inoltre in questo modo focalizzeremo sul ruolo sanitario del farmacista e sulle potenzialità di prodotti naturali tecnologicamente evoluti e scientificamente validati per la salute delle persone. Per fare questo la possibilità di gestire in presa diretta le farmacie di Firenze sarà fondamentale poiché ci consentirà di definire le best practices da riportare poi sulla rete”.

“In questo percorso”, conclude l’amministratore delegato di Apoteca Natura, “il carattere comunale delle farmacie appare del tutto coerente con il progetto e per questo ci apprestiamo a lavorare insieme con il Comune e con tutti gli oltre 140 collaboratori di AFAM con grande entusiasmo, affinché da Firenze possa partire un nuovo modello di farmacia sempre più orientato alla soluzione dei problemi di salute delle persone”.

Dopo questa acquisizione Aboca conterà circa 1.000 dipendenti con un fatturato intorno ai 160 milioni di euro e un piano industriale che prevede una crescere a doppia cifra nei prossimi tre anni.