È appena stato presentato a Roma il Rapporto Annuale sulla Farmacia realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionato di Teva, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Attraverso un questionario rivolto ai farmacisti e un’indagine online dedicata direttamente ai cittadini, il rapporto fa il punto sul ruolo delle farmacie nella prevenzione della salute pubblica e nell’ambito dei servizi territoriali per chi è affetto da patologie croniche, sul grado di conoscenza e utilizzo dei farmaci equivalenti da parte dei pazienti, sul grado di fiducia del cittadino nei confronti del farmacista e su come migliorare i servizi offerti dalle farmacie, considerando la loro presenza capillare sul territorio.

Hanno partecipato alla raccolta dei dati 1030 farmacie e 1284 cittadini, di cui quasi due su tre affetti da almeno una patologia cronica, a testimonianza dell’interesse verso l’iniziativa. Il 57,7% del campione di farmacie analizzato rientra o è candidato a rientrare nella sperimentazione della Farmacia dei servizi.

Per quanto riguarda il tema “caldo” delle vaccinazioni in farmacia, quella antinfluenzale è erogata nel 39,6% dei casi. Più della metà dei farmacisti (dal 54,5% al 58,1%) è favorevole all’introduzione in farmacia della vaccinazione contro Herpes Zoster, Papilloma virus (HPV) e Pneumococco, così come il 70% dei cittadini interpellati. La vaccinazione anti Covid-19 è erogata dal 38,2% delle farmacie coinvolte nell’indagine.

Un dato emblematico sul fronte delle campagne di prevenzione realizzate con l’appoggio della farmacia e dell’incremento delle farmacie aderenti nel tempo è quello che riguarda la campagna di prevenzione oncologica del tumore al colon-retto. Nel 2022 l’adesione è stata massiccia: il 78,4% delle farmacie intervistate. La progressione per arrivare a questo risultato così significativo è stata costante nel tempo. Nel 2018 aveva partecipato solo il 18% delle farmacie, ma già l’anno successivo si era saliti al 74% fino ad arrivare ai numeri attuali.

Tra gli altri servizi attivi in farmacia, è cresciuto anche il dato relativo al monitoraggio dei parametri, nel 2018 effettuabile nel 90% dei casi, che è arrivato al 96% nel 2022. In crescita anche l’erogazione dei servizi CUP, dal 63% del 2018 al 77% del 2022.

Il rapporto integrale è disponibile a questo link.