Cosmofarma 2023: appuntamenti e novità da non perdere

La ventiseiesima edizione della manifestazione fieristica è sempre più vicina! Tra novità e conferme, scopriamo insieme quali sono i principali eventi che ci attendono a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio

Cosmofarma Exhibition si avvicina: l’appuntamento con il sistema farmacia Italia è a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2023. Tra novità e conferme, verranno affrontati argomenti di attualità per il settore con taglio istituzionale, scientifico, divulgativo, sempre con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti, ispirazioni, aggiornamenti e momenti di riflessione per i professionisti della salute.

Le conferme…

Tra gli appuntamenti immancabili di venerdì 5 maggio, la presentazione dell’indagine di Doxa Pharma, che quest’anno sarà interamente focalizzata sul punto di vista del consumatore nella relazione con la farmacia. Il layout, la qualità della comunicazione nel punto vendita, la sostenibilità e la professionalità del team verranno sondati tra i clienti della farmacia per restituire una fotografia della customer journey.

Si rinnova anche l’atteso appuntamento con la Nutraceuticals Conference per fare il punto su mercato, tendenze e novità del settore degli integratori. Novità 2023: l’appuntamento sarà suddiviso tra le giornate di venerdì 5 e sabato 6 e ognuna delle sue sessioni sarà dedicata a diversi focus. Il venerdì, la sessione intitolata “Aggiornamenti in nutraceutica: fra scienza e mercato”, dopo aver analizzato lo scenario, si concentrerà sul ruolo della nutraceutica nelle cronicità. Sabato 6 maggio, invece, verrà affrontato prima il tema della nutraceutica in rosa nelle diverse età della vita, dalla sindrome premestruale alla gravidanza, fino alla menopausa. L’ultima sessione sarà dedicata all’età pediatrica, con approfondimenti verticali su salute intestinale, dislipidemie e corretta igiene nel sonno.

Sabato 6 maggio torna anche il Cosmetic Summit, contenitore dedicato al pharmabeauty, settore in crescita, che vede la farmacia al terzo posto come canale distributivo (con un + 3,2% registrato nel primo semestre 2023). Dopo una prima sessione di taglio istituzionale e tecnico dedicata a scenari di mercato a cura di Cosmetica Italia – Gruppo Cosmetici in Farmacia e alla formazione qualificata, spazio alle tendenze e alla clean beauty, sia online sia offline, che verrà affrontata grazie al contributo di professionisti di diversa provenienza.

…e le novità

Passiamo ora alle novità 2023: la sostenibilità avrà un appuntamento interamente dedicato, dal titolo “Consumatori e Sostenibilità: cosa devono sapere i brand e le farmacie per conoscerli e comprenderli”, in collaborazione con Kantar, per indagare cosa pensano i consumatori, i loro comportamenti e le loro aspettative.

Un nuovo progetto che verrà presentato in fiera venerdì 5 maggio è INside BEside, inedito percorso di coaching targato Cosmofarma destinato alla persona farmacista, con focus sulla crescita personale, per incentivare passione e motivazione, con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di vita con riflessi positivi anche sui propri clienti/pazienti. Il progetto, che mette al centro la persona e incentiva la sua evoluzione per ri-considerare e migliorare il proprio operato anche in ambito lavorativo, sarà guidato da due coach d’eccezione, come Filippo Ongaro e Luca Mazzucchelli.

Nella giornata di sabato non mancheranno, poi, appuntamenti di confronto dedicati a temi di grande attualità per la professione, come la gestione delle risorse umane in farmacia e il layout, per ragionare sulla riorganizzazione degli spazi alla luce delle esigenze attuali e del nuovo ruolo di presidio sanitario che la farmacia ricopre.

Questo e molto altro vi aspetta a Cosmofarma 2023! La ventiseiesima edizione della manifestazione verrà presentata alla stampa il 4 aprile 2023.

Per aggiornamenti in tempo reale sul programma della manifestazione consulta il sito di Cosmofarma.

La biglietteria è aperta!

In attesa dell’avvio della manifestazione, è già attiva sul sito di Cosmofarma un’area in cui è possibile acquistare il biglietto per accedere a Cosmofarma Exhibition 2023. Fino al 19 aprile 2023 (compreso) potrai registrarti e acquistare il biglietto alla tariffa speciale di 10,00 €. Successivamente potrai acquistare il tuo biglietto alla tariffa di 20,00 €.

Clicca qui per richiedere il tuo biglietto di ingresso!

L’appuntamento con la ventiseiesima edizione di Cosmofarma Exhbition è a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2023

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2023 sui nostri canali!