Sono stimate in 4,5 milioni le persone con diabete diagnosticato in Italia. Circa 1 su 4 è curata con insulina, da sola o in associazione ad altri farmaci, secondo quanto atesta il Rapporto ARNO Diabete. Di questi, circa il 50% con diabete di tipo 2 e il 72% di tipo 1 non raggiunge un buon controllo glicemico.

Monitorare la glicemia

Nella gestione del diabete, un ruolo fondamentale è ricoperto, infatti, dal monitoraggio della glicemia, che permette di conoscere e personalizzare le azioni da intraprendere quotidianamente con l’obiettivo di mantenere le glicemie vicine ai valori normali.

«Oggi i dispositivi che misurano in continuo il glucosio (CGM) – spiega Concetta Irace, professore ordinario presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro – sono diventati sempre più attendibili e maneggevoli. I loro benefici clinici sono stati evidenziati anche in pazienti che non utilizzano i microinfusori per l’erogazione di insulina. Il CGM permette di visualizzare in tempo reale l’andamento del glucosio e di aiutare la persona con diabete a gestire le problematiche di ogni giorno, utilizzando al bisogno funzionalità peculiari dei diversi sistemi».

A tal proposito, Roche Diabetes Care ha presentato per il monitoraggio in continuo della glicemia il sistema Dexcom ONE, che sarà presto disponibile anche in Italia. Il device è indicato sia in forme di tipo 1 sia di tipo 2 in terapia insulinica; può essere usato a partire dai due anni di età, anche da donna in gravidanza e allattamento.

Come funziona

Il sistema Dexcom ONE per il monitoraggio della glicemia interstiziale in continuo, fino a 10 giorni, è costituito da un piccolo sensore indossabile, che va posizionato sotto cute in 3 specifiche aree del corpo (la parte posteriore del braccio, l’addome e la parte superiore dei glutei in caso di età pediatrica), cosicché la malattia resta discreta, conosciuta solo dalla persona che ne soffre.

Il device è completato poi da un trasmettitore che invia i valori della glicemia in tempo reale (ogni 5 minuti) in modalità wireless, tramite tecnologia Bluetooth Low Energy, a un dispositivo smart. È compatibile con una selezione di dispositivi Android e Apple tramite l’App Dexcom ONE, scaricabile gratuitamente. La app consente di visualizzare le letture glicemiche delle ultime 3, 6, 12 o 24 ore, le frecce di tendenza (velocità e direzione) e il grafico di andamento della glicemia in un’unica schermata, così come permette di attivare gli avvisi di ipoglicemia e iperglicemia in maniera personalizzata, scegliendo le soglie, il suono e/o vibrazione e impostando nuove tipologie di allarmi.