Guna a Cosmofarma, con un approfondimento sui Senior in salute

Guna è lieta di invitarti al suo stand presso Cosmofarma, fiera leader a livello internazionale, che mette al centro la farmacia e i protagonisti legati al mondo della salute e del benessere a Bologna dal 9 al 12 Settembre 2021!
Vieni a trovarci al Padiglione 30, Stand D/19: ti presenteremo le nostre proposte, uniche, innovative e le novità!

In occasione del nostro appuntamento a Cosmofarma, ti invitiamo, inoltre, a partecipare all’evento, sempre al padiglione 30, che si terrà Sabato 11 settembre alle ore 15.30 dal titolo: “Senior e decadimento cognitivo: dai meccanismi patogenetici all’integrazione nutrizionale d’avanguardia” a cura di Luigi Coppola, Medico Chirurgo, specialista in Oncologia, esperto in Nutrizione e Dietetica.
L’evento si terrà nella Sala Meeting in Farma – Pad.30

Il futuro della nostra società si regge anche sulla salute degli over 65 e cresce sempre più la consapevolezza che uno stile di vita salutare contribuisca a mantenere alte le performances psico-fisiche, sociali, professionali e familiari delle nuove generazioni di senior.

I dati Istat degli ultimi anni registrano un incremento costante degli over 65; nel 2019 l’indice di vecchiaia (dato dal rapporto tra gli over 65 e gli under 14) si attestava al 173,1% (ovvero 173,1 anziani ogni 100 giovani) mentre nel 2002 era del 131,4%. Un trend non solo italiano che la stessa Oms considera una delle grandi sfide mondiali del nostro tempo, tanto da lanciare recentemente il programma “Decade of Healthy Ageing 2020-2030” per stimolare tutti i protagonisti della sanità (governi, istituzioni accademiche, agenzie internazionali, media, ricercatori, industrie farmaceutiche e professionisti del settore) a un impegno concreto, in termini di progetti e politiche, a favore delle comunità per un completo benessere e un invecchiamento in salute degli individui senior.

Il primo soggetto privato in Italia a cogliere questa sfida è stata Guna S.p.a. (azienda leader in Italia nella farmacologia low-dose, con una presenza sul mercato estero in oltre 30 Paesi), che ha organizzato già a febbraio il Web Forum live “I Senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità. Il ruolo del Farmacista”, in collaborazione con il WHO Collaborating Center for Integrative Medicine dell’Università Statale di Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di categoria.

In parallelo al Web Forum e per diffondere su larga scala le migliori pratiche di gestione dell’invecchiamento, è stato realizzato un vademecum dal titolo “Senior in salute”, ispirato alle raccomandazioni presenti nelle linee guida del programma Healthy Ageing dell’Oms. Il vademecum è distribuito nelle farmacie e disponibile online.

CLICCA QUI E CONSULTA IL VADEMECUM!

Per maggiori informazioni: seniorinsalute@guna.it