In Liguria il vaccino anti Covid-19 si prenota in farmacia

Dal 18 febbraio i vaccini per gli over 80 della Regione Liguria potranno essere prenotati anche nelle farmacie che effettuano servizio Cup

Grazie a un accordo stipulato tra Federfarma Liguria e Alisa, l’azienda sanitaria ligure, dallo scorso 18 febbraio il vaccino anti Covid-19 per gli over 80 si può prenotare, gratuitamente, anche nelle farmacie che effettuano servizio Cup. I cittadini potranno eseguire la prenotazione recandosi in farmacia dotati di tessera sanitaria e di un numero di telefono cellulare; il farmacista rilascerà un foglio riepilogativo con i riferimenti utili, quali giorno, ora e luogo. Chi vorrà, potrà prenotare anche per conto di altri, fornendo la tessera  tessera sanitaria della persona da vaccinare e un numero di telefono cellulare.

vaccino antinfluenzale

Dal 22 febbraio, inoltre, la prenotazione potrà essere effettuata anche tramite il proprio medico curante.

Il presidente dell’Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia, Elisabetta Borachia, dichiara la propria soddisfazione: «Siamo molto contenti dell’accordo raggiunto con Alisa e Regione Liguria, con cui abbiamo lavorato proficuamente. Le farmacie svolgeranno il proprio ruolo con professionalità, liete di rendere un ulteriore servizio alla cittadinanza anche in questa battaglia fondamentale. Il concetto di farmacia come centro per molti servizi essenziali ha trovato un’altra applicazione concreta, a conferma dell’importanza del nostro ruolo sul territorio regionale, che copriamo capillarmente».

Plauso all’iniziativa anche da parte di Giovanni Totipresidente della Regione Liguria: “Ringrazio i farmacisti che hanno collaborato in tutta questa lunghissima pandemia e sono compagni di strada consolidati. L’accordo che abbiamo siglato con i farmacisti vuole moltiplicare il sistema di prenotazione e in questo senso le farmacie svolgeranno un’importante attività di supporto ai canali già attivati e anche di supporto logistico ai medici di medicina generale per la distribuzione e somministrazione dei vaccini, assicurando la migliore conservazione del prodotto”.