Seguici su Facebook, Linkedin |
|
DA COSMOFARMA 2022
|
Le iniziative dei giovani farmacisti
|
Favorire il cambiamento, incentivare le giovani generazioni a essere parte attiva della Federazione, dialogare in maniera costruttiva con le istituzioni. Con questi obiettivi, Fenagifar, nell’ambito di Cosmofarma 2022, è stata promotrice e protagonista di due eventi: il Convegno “Valore e ruolo delle istituzioni nel bagaglio culturale dei giovani” e l’Assemblea nazionale ordinaria istituzionale
|
|
|
|
|
WEBINAR
|
Il futuro del Private Label nella Farmacia Italiana
|
Lo scenario competitivo e i trend di mercato per investire al meglio nel proprio brand. Farmacia News organizza per giovedì 9 giugno 2022 dalle ore 13:30 alle ore 15:00 un webinar che permetterà di approfondire il tema del Private Label in farmacia: in quale scenario si inserisce e cosa significa realmente investire nel proprio marchio. Scopri di più e iscriviti al webinar!
|
|
|
|
|
MERCATO
|
Da Cosmofarma 2022: farmacia, un anno in positivo
|
Aumento del fatturato medio del 2,2% nel 2021 e crescita dell’indice di gradimento fra i cittadini. Sono le evidenze emerse da alcune ricerche di Iqvia, presentate a Cosmofarma 2022. L’84% dei consumatori ritiene che la farmacia e il farmacista avranno un ruolo sempre più importante nel dare consigli di salute. Per quanto riguarda le vendite, si rileva un aumento soprattutto di integratori e parafarmaco
|
|
|
|
|
BIOSIMILARI
|
Mercato in crescita nel 2021
|
Nel 2021 è stata registrata una nuova crescita nel consumo di biosimilari in Italia, che si assicurano oggi il 43% del mercato di riferimento. Quindici le molecole biosimilari in commercio nell’anno in esame. A livello nazionale, si presenta una situazione a macchia di leopardo. Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto Egualia sul mercato dei farmaci biosimilari
|
|
|
|
|
MARKETING
|
Farmacista o commerciante: qual è il confine tra servizio al cliente e scontrino
|
Il consiglio è un fattore che permette di guidare il rapporto tra farmacista e cliente verso la fiducia e l’apertura all’ascolto, scindendo la mera vendita da una proposta in chiave risolutiva del problema per cui il paziente è entrato in farmacia. Il cross selling mira alla vendita di più prodotti, ma questo non è il suo fine ultimo, bensì una conseguenza di una relazione di consiglio ben instaurata con il cliente
|
|
|
|
|
SALUTE
|
Tiroide, l’importanza di una corretta informazione
|
È ricorsa dal 25 al 31 maggio la Settimana Mondiale della Tiroide volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle patologie tiroidee. Il claim dell’edizione 2022, “Tiroide e salute: Io mi informo bene”, è stato supportato dall’Iss attraverso la pubblicazione di un decalogo contro le fake news, realizzato insieme ad alcune società scientifiche
|
|
|
|
|
|