Nuovi strumenti per nuove esigenze

L’ampia offerta di attività che caratterizza la farmacia dei servizi comporta uno sforzo organizzativo non indifferente. La gestione degli appuntamenti delle prestazioni professionali erogate, le prenotazioni dei prodotti e delle consegne, la comunicazione di eventi e novità richiedono tempo, coordinazione tra il personale, precisione e ordine. Tutti aspetti non facili da assicurare durante l’attività quotidiana dietro il banco, divisa tra prescrizioni, richiesta di consigli, squilli del telefono e clienti impazienti in coda.

Due anni di pandemia, inoltre, hanno prodotto profondi cambiamenti nelle aspettative e nelle abitudini di acquisto dei cittadini, che oggi danno per scontato il rapporto da remoto con la farmacia e l’interazione a distanza online attraverso e-mail, WhatsApp, notifiche push, App e altro. Tutto questo ha prodotto un’accelerazione del processo di digitalizzazione della farmacia, che richiede nuovi strumenti e una riorganizzazione sistematica del lavoro.

Applicazioni integrate al servizio del farmacista

Fulcri mette a disposizione, per questo obiettivo, un sistema integrato di strumenti digitali che supporta l’attività dei farmacisti e consente ai clienti di interagire con la farmacia, da remoto, in modo semplice e intuitivo. Un sistema con un unico back office, accessibile via web, semplice da utilizzare e personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche, dall’applicazione per comunicare al cliente novità, promozioni e servizi alla piattaforma di click&collect, tramite cui prenotare i prodotti online e ritirarli in farmacia e, infine, gli strumenti di comunicazione cartacea e digitale nel punto vendita e online.

L’agenda online che semplifica il lavoro

La farmacia è diventata ancor di più polo di salute e riferimento territoriale. L’impegno profuso nell’erogazione dei servizi ai pazienti di quest’ultimo periodo ha distinto la farmacia da altri canali valorizzandola, nel senso della massima professionalità, come realtà sanitaria e non solo commerciale. La sfida della farmacia è quella di rimanere presidio del territorio, continuando a favorire l’abitudine che si è creata nei clienti, promuovendo gli strumenti e i servizi che la farmacia ha messo a disposizione fino a ora, ampliandoli.

Una delle applicazioni più utilizzate nel periodo pandemico è stata l’agenda elettronica Pharmatime, per la prenotazione dei servizi erogati in farmacia. Con questo strumento, tutti i servizi prenotabili (tamponi, appuntamenti per la cabina estetica, consulenze professionali di infermieri e fisioterapisti, visite con il personale sanitario, eventi speciali) sono organizzati in un’unica piattaforma, un’unica agenda che il farmacista può consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Con pochi click, il cliente può scegliere in autonomia il servizio e prenotare immediatamente l’appuntamento, scegliendo tra le date e gli orari disponibili, attraverso il sito o la App della farmacia. L’applicazione genera in automatico conferma della prenotazione e provvede a inviare reminder prima dell’appuntamento. Inoltre, PharmaTime permette la precompilazione dei moduli necessari per la prestazione del servizio, come il consenso informato o l’autorizzazione alla gestione dei dati personali, snellendo il flusso del lavoro e facendo risparmiare tempo e risorse al farmacista. Pharmatime può essere facilmente collegata con il sito già esistente della farmacia e si integra perfettamente con le App di Fulcri.

Per saperne di più, contatta commerciale@fuclri.it oppure visita www.fulcri.it e www.pharmatime.it