Oltre seimila farmacie aderiscono alla seconda edizione di DiaDay

Si terrà dal 12 al 24 novembre la seconda edizione del DiaDay, campagna nazionale di screening patrocinata da Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar e Cittadinanzattiva

Sono oltre 6.000 le farmacie che da lunedì 12 a sabato 24 novembre parteciperanno alla seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre. Come nel 2017, le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia  e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni.

Focus sull’aderenza alla terapia

Quest’anno verranno anche rilevate informazioni circa l’aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani.

Un contributo alla prevenzione

Nel 2017 grazie alla campagna promossa da Federfarma  sono state sottoposte a screening oltre 160.000 persone su tutto il territorio nazionale, individuando oltre 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e  quasi 19.000 casi di prediabete.  Questo tipo di screening – oltre al grande valore sanitario – permette di ridurre i costi economici della malattia.  Per il Ssn il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare. Anche quest’anno i risultati dello screening verranno validati da un board di esperti. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.