“Patto per la Farmacia del Futuro”, un altro passo verso la digitalizzazione sanitaria

L’obiettivo è un creare un ecosistema sanitario aperto e connesso, che colleghi la forza dell’offerta sanitaria omnicomprensiva e le opportunità della digitalizzazione, al fine di rendere il “patient journey” più sicuro, semplice e veloce possibile, sia per i pazienti che per i consumatori generici

L’iniziativa nasce dalla cooperazione tra CompuGroup Medical (CGM) – produttore di CLICKDOC e uno dei maggiori fornitori di soluzioni di eHealth a livello mondiale – e NOWEDA – proprietario del portale online IhreApotheken.de (in breve ia.de).

Grazie a questa collaborazione, sarà possibile ordinare farmaci e utilizzare le prescrizioni nella farmacia selezionata tramite l’app CLICKDOC. L’ordine potrà essere ritirato in farmacia entro poche ore. Se la farmacia offre un servizio di corriere, l’ordine può – rapidamente e comodamente – essere consegnato a casa lo stesso giorno. Con circa 7.000 farmacie partecipanti, ia.de è la prima e la più grande piattaforma di preordini per farmacie che copre la Germania in modo completo.

Attraverso questa cooperazione consentiamo alle farmacie di avere un’ampia presenza digitale, che non solo si traduce in procedure notevolmente semplificate, ma porta anche a un livello completamente nuovo il servizio clienti. Si tratta quindi di un passo significativo in termini di digitalizzazione del percorso del paziente. I pazienti a breve non avranno bisogno di portare moduli cartacei dallo studio in farmacia, né di inserire ripetutamente i loro dati per vari servizi. Stiamo infatti offrendo così al paziente un viaggio digitale comodo e sicuro, sia per il trattamento ambulatoriale sia per la fornitura di farmaci, compreso l’utilizzo delle prescrizioni e la consegna facoltativa da parte del servizio di corriere della farmacia scelta, senza interruzioni dei media”, spiega il dottor Ralph Körfgen, amministratore delegato Ambulatory & Pharmacy Information Systems presso CGM.

Il Dr. Michael Kuck, Presidente di NOWEDA, aggiunge: “Stiamo sfruttando congiuntamente le opportunità fornite dalla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria. Insieme ai nostri solidi partner, abbiamo intenzione di fornire, con un accordo futuro, un’offerta con e per gli attori dell’assistenza sanitaria, che soddisfi le esigenze degli utenti e dei pazienti, sia sul territorio che online, nel miglior modo possibile e che rafforzi ulteriormente e garantisca la fornitura completa di farmaci, da parte delle farmacie del territorio“. La collaborazione amplia la gamma di servizi che le farmacie del territorio offrono, cioè una fornitura di assistenza sanitaria anche tramite il canale aggiuntivo di distribuzione online. Per fare ciò, i processi già realizzati su ia.de verranno integrati in CLICKDOC, lato cliente.