Tumore al seno: la prevenzione inizia in farmacia

tumore seno

Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega collaborano con Komen Italia per la prevenzione dei tumori del seno

La partnership con Komen Italia – che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno – si inserisce nel quadro della più ampia collaborazione in corso tra Walgreens Boots Alliance e Susan G. Komen negli Stati Uniti e a livello internazionale, che vede le farmacie Walgreens impegnate nella raccolta di fondi da destinare alla ricerca e alla cura del tumore al seno.

Le iniziative nelle farmacie italiane Boots e Alphega sono principalmente due: la Carovana della Prevenzione e il Mese della Prevenzione.

La Carovana della Prevenzione è l’unità mobile di prevenzione senologica di Komen Italia, in grado di effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo portatile. La Carovana sarà operativa presso le farmacie Boots Spinaceto a Roma e Boots Fulvio Testi a Milano rispettivamente il 22 settembre e il 22 ottobre 2020, per erogare gratuitamente screening e visite. Durante ciascuna giornata verranno effettuate almeno 10 ecografie e 35 mammografie alle donne che ne hanno più bisogno, perché non rientrano nei programmi di screening regionali.

Il Mese della Prevenzione si svolgerà per tutta la durata di ottobre, mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno, in tutte le farmacie Boots e nelle farmacie Alphega aderenti. Verrà promossa una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle attività di Komen Italia, tramite la distribuzione in farmacia del fiocco rosa, simbolo universale della lotta ai tumori del seno. I clienti delle farmacie Boots e Alphega potranno riceverlo con una donazione libera e indossarlo per diventare anche loro “ambasciatori della prevenzione”. Il personale delle farmacie sarà formato appositamente da Komen Italia attraverso un workshop virtuale e potrà interagire con pazienti e consumatori attraverso informazioni e materiali disponibili anche online alla pagina https://prevenzione.komen.it/ per far capire l’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce. Si stima infatti che oltre un terzo dei tumori del seno potrebbe essere evitato con uno stile di vita salutare, mentre con la diagnosi precoce le percentuali di guarigione superano il 90%.