Negli ultimi due anni, con l’obiettivo di gestire la crisi legata all’emergenza sanitaria, ai farmacisti sono state affidate molte nuove responsabilità. Se da una parte la farmacia ha potuto rivendicare il proprio ruolo di presidio sanitario territoriale vicino ai cittadini, dall’altra ciò ha reso sempre più complicato seguire il lavoro di tutti i giorni al banco. Tra le attività che più ci hanno rimesso c’è stata la possibilità di seguire il percorso di cura dei pazienti, in particolare quelli che ne hanno più bisogno: i politrattati e i cronici, la cui aderenza media alla terapia è di solo il 50%.

A tal proposito Carepy ha sviluppato Carepy Pharma, un servizio dedicato alle farmacie che mira a ottimizzare l’attività della presa in carico in farmacia e del monitoraggio del percorso di cura del paziente grazie all’utilizzo di piattaforme web dedicate.

«La capacità lavorativa è satura, ma l’interesse per offrire servizi di presa in carico e monitoraggio dell’aderenza della terapia in farmacia è sempre maggiore. Soprattutto per fidelizzare i clienti e differenziarsi rispetto alla concorrenza sempre crescente» ha commentato a tal proposito Davide Sirago, CEO di Carepy.

In occasione di Cosmofarma 2022 sono state presentate le ultime novità relative a Carepy Pharma, nuovi strumenti personalizzati nel Pacchetto Support e il nuovo pacchetto commerciale Time.

Il farmacista che vuole seguire in prima persona la presa in carico con il pacchetto Support, oltre alla piattaforma all-in-one per la gestione autonoma di tutte le fasi dall’ingaggio del paziente al rifornimento automatizzato, può contare anche sul supporto degli Specialist Carepy per potenziare il servizio.

Con il nuovo pacchetto Time, invece, è stato introdotto un design semplificato per rendere ancora più facile e intuitiva la gestione della piattaforma, il Training Smart da remoto e un Customer Care dedicato ai pazienti. Il Customer Care si occupa di contattare periodicamente il paziente per inserire e aggiornare il suo profilo terapeutico, condiviso in real time con la farmacia, e ricordargli di rifornirsi dei medicinali quando sta per esaurire le scorte.

Per entrambi i pacchetti rimangono attuabili le diverse modalità di supporto quotidiano e di comunicazione con il paziente, via App gratuita o SMS per i pazienti più digitalizzati, via schema terapeutico cartaceo per i pazienti meno digitali.