Cinque consigli per un visual merchandising d’impatto

Step 1, 2, 3, 4 and 5 numbers on blocks or cubes to illustrate instructions, guidance or priorities to follow

Combinazione di arredamento, prodotti e layout, il visual merchandising è un’arma strategica per le vendite. E, se si rispettano alcuni accorgimenti, può dare un significativo impulso al fatturato

 

 

Un adeguato visual merchandising può essere di grande aiuto nell’ottenere il massimo dal punto di vista delle vendite quando lo spazio nella farmacia è limitato. Il visual merchandising è una strategia che prevede una combinazione di arredamento, offerta di prodotti e layout. Il suo obiettivo è massimizzare le vendite, offrire un’esperienza piacevole ai clienti e migliorare il processo del flusso di lavoro della farmacia. Di seguito cinque suggerimenti per il visual merchandising che potrebbero avere un impatto importante sul vostro business.

1. Evitate che i prodotti facciano la muffa

Poter andare in farmacia e sapere esattamente dove trovare ciò di cui si ha bisogno è un aspetto importante per il comfort dei clienti. Tuttavia, i clienti più assidui possono abituarsi a tal punto al design della vostra farmacia da smettere di prestare attenzione a tutta la vostra offerta. È importante, quindi, riposizionare la merce con una certa frequenza. Per mettere in atto questa strategia si possono spostare gli espositori front end e le testate terminali, o introdurre nuovi dispositivi per scaffalature. Il negozio avrà così un’atmosfera completamente nuova.

2. Lifestyle cross-merchandising

Quando una persona entra in una farmacia, di solito non lo fa con l’intento di limitarsi a gironzolare. Se è lì è perché ha bisogno. Dal momento che molti clienti entrano e compiono un percorso in linea retta per raggiungere il primo articolo sulla loro lista, investire in lifestyle cross-merchandising può introdurli a scoprire prodotti che non sapevano di volere o di cui avevano bisogno. Il lifestyle cross-merchandising riguarda il collegamento dei clienti con i prodotti complementari. Per esempio: i fazzoletti di carta e le scatole di tisane funzionano bene insieme a un display per farmaci per tosse e raffreddore.

3. Visual Merchandising in blocchi

Le persone sono attratte dal colore e dagli schemi. Sfruttare questa opportunità è un ottimo modo per rivitalizzare tutta la merce meno attraente esposta sugli scaffali. Le vendite possono anche essere massimizzate su prodotti più ordinari,  dal dentifricio al deodorante, quando sono visivamente piacevoli da acquistare. Disponete quindi la merce verticalmente in blocchi di determinati colori e dimensioni per mantenere gli occhi del cliente stimolati e in movimento.

4. Ottimizzate il front-end

Dato lo spazio limitato del vostro negozio, può essere difficoltoso disporre i display front-end in modo efficace. Per ottenere le massime prestazioni di vendita, snellite tali display eliminando anzitutto il disordine. Disponete poi delle scaffalature vicino alla porta o al bancone e concentratevi sull’estetica con un’esposizione di elementi per l’acquisto d’impulso e di rapida movimentazione. La farmacia non è il luogo in cui esporre merce che potrebbe richiedere al cliente di stare in piedi per valutare l’acquisto, l’impulso invece dovrebbe essere immediato.

5. Trasformate la farmacia in boutique

 

Se volete che la vostra farmacia sia comoda per gli acquisti, le scaffalature giuste possono completare l’arredamento e far sì che i clienti desiderino soffermarsi e muoversi all’interno. Oggi, per le loro soluzioni di merchandising, le farmacie stanno dismettendo scaffalature dall’aspetto industriale per puntare su materiali d’arredamento più eleganti e di alta qualità. L’obiettivo è creare un’atmosfera più da ‘boutique’, un approccio che funziona molto bene per i negozi più piccoli. Scegliete quindi scaffali di alta qualità come cornice per la vostra merce in modo da aggiungere un fascino visivo immediato. Gli scaffali giusti sono utili per elevare il potere del marketing visivo, aumentare le vendite e fare in modo che le persone parlino della vostra farmacia come di un luogo piacevole.