Meritene Forza e Vitalità, la soluzione alla carenza di proteine

Pensato in particolare per le persone con più di 50 anni, l’alimento prodotto da Nestlé è l’ideale per colmare le carenze proteiche dovute a una dieta non bilanciata, che può favorire l’insorgere di spossatezza, affaticamento e debolezza muscolare

Le proteine sono i “mattoni” che costituiscono gli organismi viventi: dopo l’acqua, sono gli elementi presenti in natura in maggiore quantità. Le proteine sono sostanze che svolgono funzioni altamente specializzate e indispensabili per l’organismo in quanto componenti della struttura delle cellule e dei tessuti. Sono strutturalmente e funzionalmente proteine gli enzimi, gli anticorpi, l’emoglobina, l’albumina plasmatica e alcuni ormoni (solo per citare le più conosciute).

Le proteine entrano inoltre nella struttura delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa, svolgono importanti reazioni biochimiche e metaboliche e permettono il corretto funzionamento dei muscoli. Non solo: esse mantengono e rafforzano la massa muscolare e sono la base su cui si sviluppano gli anticorpi, ovvero le “armi” di difesa di cui si avvale il sistema immunitario per combattere i virus e i batteri. E se questo già non bastasse, le proteine forniscono anche energia.

Il patrimonio proteico dell’organismo, tuttavia, non è statico, perché le proteine sono soggette a un continuo processo di demolizione e di sintesi – il turnover proteico – con cui il corpo umano è in grado di rinnovare continuamente le proteine “logorate” sostituendole con quelle “nuove”. A questo processo va poi sommato il fatto che nell’organismo umano, dai quarant’anni, iniziano a manifestarsi importanti modificazioni a carico del metabolismo, della fisiologia e della struttura degli organi/apparati. Il cambiamento più eclatante è l’aumento della massa grassa e la riduzione della massa magra.

Le modificazioni legate all’età adulta si accompagnano alla comparsa di alcuni sintomi tipici, quali spossatezza, affaticamento e debolezza muscolare. Nei cinquantenni la riduzione della massa muscolare magra è imputabile non solo ai processi legati all’età ma spesso anche a un inadeguato introito di proteine con la dieta.

Il fabbisogno giornaliero raccomandato è 9 g/kg peso corporeo. Tuttavia ci sono validi e comprovati motivi per ritenere che l’incidenza di inadeguati apporti di proteine con la dieta tra gli ultra cinquantenni sia molto più elevata. Si stima infatti che un soggetto su tre con più di 50 anni sia ad alto rischio di deficit proteico dovuto a un insufficiente introito a causa di una dieta non bilanciata e soprattutto a maggiori richieste nutrizionali associate all’età adulta.

Pertanto, in questa categoria di persone l’introito di elevate quantità di proteine con supplementazioni dietetiche può aiutare a prevenire la sarcopenia, preservare la massa e le funzioni muscolari e ridare forza e vigore all’organismo.

In questo senso, un valido aiuto può venire da Meritene® Forza e Vitalità, un alimento formulato da Nestlé che si integra perfettamente in una dieta varia ed equilibrata.

Pensato proprio per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero e tutte le funzioni delle proteine all’interno dell’organismo, Meritene® Forza e Vitalità si caratterizza per un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico (ossia proteine che dispongono di aminoacidi essenziali), indispensabili a mantenere la struttura muscolare, a dare vigore e forza ai muscoli e a migliorare la salute in generale. Ogni porzione di Meritene® Forza e Vitalità è in grado di fornire ben 9,3 g di proteine. Per contribuire a ridurre in modo ancor più sostanziale stanchezza e affaticamento, l’alimento di Nestlé è anche ricco anche di vitamine, tra cui le B2, B6 e B12, e di minerali.

Meritene® Forza e Vitalità è disponibile come drink in bottiglia da 200 ml, al gusto di albicocca, cioccolato, fragola e vaniglia. Pronto da bere, può essere assunto da 1 a 3 volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti.