Mobile Lab, al via il progetto di formazione e informazione sulle patologie osteoartrosiche

Si è tenuta a Milano, il 15 e il 16 settembre, la prima tappa di Mobile Lab: iniziativa di formazione, prevenzione e sensibilizzazione promossa da Sanofi per favorire la conoscenza delle patologie osteoartrosiche. Il progetto toccherà poi altre cinque città: Roma, Torino, Napoli, Palermo e Treviso (nel 2018). Le sei tappe coinvolgeranno, oltre i cittadini, anche circa 200 medici specialisti e 200 farmacisti.

Mobile Lab è l'iniziativa di Sanofi per la formazione, la prevenzione e la sensibilizzazione delle patologie osteoartrosiche portata nelle piazze italiane

Le tappe del Mobile Lab si svolgeranno su un truck chiamato Cell Explorer, posizionato nelle diverse città. Ciascuna tappa si svolgerà nell’arco di due giornate: la prima dedicata ai medici e ai farmacisti, la seconda aperta al pubblico.

I medici, specialisti di medicina fisica e riabilitazione, ortopedia, reumatologia e medicina dello sport, grazie alla simulazione immersiva con metodologia CELL (Center For Experiential Learning) potranno sperimentare un percorso diagnostico-terapeutico in tempo reale. I farmacisti approfondiranno invece il tema della gestione del paziente. Grazie all’analisi di “situazioni tipo”, potranno scoprire le giuste domande da porre per indagare al meglio la natura del dolore, e offrire il giusto consiglio e supporto al paziente.

Al pubblico sarà poi offerta la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening MOC a ultrasuoni per valutare il proprio stato di mineralizzazione ossea. Operatori sanitari forniranno informazioni riguardo ai più comuni disturbi osteoarticolari e distribuiranno materiale informativo riguardo tali problematiche e sugli integratori alimentari naturali Sanofi della linea Sineasy

Ecco il calendario dei prossimi giorni di apertura al pubblico del tour di Mobile Lab:

  • Roma: sabato 23 Settembre presso il Centro commerciale di Porta Romana portale Est;
  • Torino: sabato 4 Novembre presso lo Juventus Stadium (area 12);
  • Napoli: sabato 11 Novembre in Piazza Dante;
  • Palermo, sabato 18 Novembre in Piazza Unità d’Italia.