La proposta di legge sull’obesità dell’Onorevole Roberto Pella ha ricevuto il 7 maggio l’approvazione della Camera dei Deputati con 155 voti favorevoli, 103 astenuti e nessun contrario. Auspicando in una rapida conclusione dell’iter con il feu vert del Senato, l’Italia sarà il primo paese con una legge mirata sull’obesità.
L’iniziativa annunciata da Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, ha riscontrato l’appoggio dell’Ordine dei farmacisti che concorda sulla necessità di norme chiare in grado di agevolare il lavoro.
La settimana Mondiale dell’Immunizzazione – in corso dal 24 al 30 aprile – ha rappresentato l’occasione per la Federazione internazionale dei Farmacisti – FIP, di pubblicare un documento di analisi dei progressi compiuti nella vaccinazione a livello globale e delle sfide ancora da superare.
L’8 maggio è la Giornata Mondiale sul tumore ovarico, la displasia più pericolosa, ma di cui si parla meno. ACTO Italia (Alleanza contro il tumore Ovarico) ha redatto un Manifesto 2.0 di tutela per la migliore gestione della malattia.
La metformina, noto farmaco antidiabetico, potrebbe migliorare sintomi clinici e pattern di espressione genica del cuoio capelluto in pazienti con alopecia cicatriziale centrifuga centrale, se utilizzata a basso dosaggio. Le evidenze emerse da uno studio pubblicato su JAMA Dermatology che esamina usa serie di casi.
Nella nuova farmacia dei servizi, il sovrappeso e l’obesità, oggi così diffusi, possono essere identificati e monitorati con uno screening accurato e specifico.
Il corso ECM di Accademia Tecniche nuove, accreditato con 12 crediti si focalizza sulle dermatiti da contatto e la corretta gestione interdisciplinare.