A Bergamo una mostra dedicata al farmacista nella storia

L’Ordine dei farmacisti della provincia di Bergamo, insieme alla Fondazione Bergamo nella Storia Onlus – Museo Storico, ha organizzato una mostra-laboratorio dedicata alla professione: “La Cura – Il Farmacista nella Storia”. La mostra, organizzata con la collaborazione di Federfarma Bergamo, CTF Group e Sifap, è inserita nel programma della manifestazione BergamoScienza che nella scorsa edizione ha avuto 120.000 visitatori.
Il percorso si snoderà attraverso tre sale presso il Museo Storico di Bergamo (Convento di San Francesco – Piazza Mercato del Fieno 6/a – Città Alta).
La prima riguarderà la storia, l’evoluzione della professione e le scoperte più importanti in campo farmaceutico. Questa sezione è curata dallo staff del professor Giorgio Cosmacini, docente di Storia della Medicina presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
La seconda sala sarà costituita da un laboratorio, a scopo didattico per scuole e cittadini, dove saranno allestite e comparate alcune preparazioni galeniche antiche e attuali realizzate in collaborazione con la Sifap ( Società Italiana Farmacisti Preparatori).
La terza sala sarà dedicata alla storia della farmacia bergamasca con esposizione di materiale documentale, attrezzature e reperti trovati presso le farmacie della provincia, e sarà curata dal Museo Storico.
Il calendario e gli orari delle iniziative sono riportati sul sito dell’Ordine e sul sito di BergamoScienza.