Pubblicato da Aifa il secondo rapporto sugli effetti delle procedure semplificate di negoziazione dei farmaci generici e di importazione parallela introdotte nel corso del biennio 2020-2021. Gli effetti delle procedure semplificate, emerge dal report, si traducono in un vantaggio per il Ssn e, quindi, per i cittadini

Attraverso un’attività di monitoraggio condotta dal settore di Health Technology Assessment, HTA e di Economia del Farmaco, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha recentemente pubblicato il secondo rapporto relativo agli effetti delle procedure semplificate di negoziazione dei farmaci, generici e di importazione parallela, introdotte tra il 2020 e il 2021.

Procedure semplificate per farmaci equivalenti e biosimilari

La procedura semplificata di prezzo e rimborso per farmaci equivalenti e biosimilari è stata introdotta nell’ottobre 2020. Gli effetti di questa introduzione si sono tradotti in un aumento del 32% del numero di procedure presentate nel 2022 rispetto al 2020 e una conseguente riduzione, pari al 50%, delle tempistiche medie di approvazione. Le procedure valutate nel 2022 sono state 257 in 60 giorni mediani a fronte di 194 procedure valutate nel 2020 in 119 giorni mediani.

La procedura semplificata rappresenta la strada maestra, ovvero l’iter prediletto per la maggioranza delle aziende farmaceutiche, tanto è vero che nel 2022 la procedura semplificata ha interessato l’85% delle negoziazioni, approvate in 56 giorni mediani rispetto a una media di 92 giorni del 2021. Il report evidenzia infine che negli anni 2020-2022 il tempo di approvazione di tali procedure in termini di media e di moda si è ridotto rispettivamente del 31% e 26% e anche la variabilità si è ridotta nel tempo del 22%.

La procedura semplificata per farmaci di importazione parallela

L’introduzione nel marzo 2021 della procedura semplificata di negoziazione di prezzo e rimborso per i farmaci di importazione parallela si è tradotto in una riapertura del mercato alle importazioni parallele, consentendo la valutazione di 111 procedure semplificate in 44 giorni mediani nel 2021 e 104 procedure semplificate in 38 giorni mediani nel 2022.

Gli effetti delle procedure semplificate sul Ssn

Le procedure semplificate e un iter dai tempi ridotti si traducono in indiscussi vantaggi per il sistema sanitario e i cittadini, sia in termini economici per il primo, sia in termini di disponibilità di farmaci per area terapeutica, e quindi di alternative, per i secondi. Inoltre, sottolinea il rapporto Aifa, la presenza di farmaci di importazione parallela rappresenta anche una opportunità volta a ridurre la quota di compartecipazione a carico dei cittadini.