Attraverso il Calendario, la farmacia divulga le Parole della Salute

In questi due anni di pandemia, la farmacia ha cambiato pelle. Alla presenza fisica si sono affiancati nuovi servizi e consigli, che hanno rappresentato per il cittadino una vera e propria bussola in un momento di incertezza e precarietà. La farmacia, da ora in avanti, sarà vissuta dal pubblico in un modo nuovo e differente.

Ogni cambiamento profondo porta con sé una nuova immagine e una diversa percezione. Alla nuova pelle si abbina, poi, anche un nuovo lessico, un vocabolario diverso e sempre più consapevole. Per accompagnare i farmacisti e il pubblico verso questo nuovo linguaggio, il Calendario della Salute (Uniservices) ha stretto una collaborazione con l’Accademia della Crusca per dare forma all’edizione 2023, incentrata sul corretto utilizzo delle “Parole della Salute”.

La nuova edizione del Calendario porterà quindi il vocabolario che meglio si addice a questo nuovo rapporto di fiducia e collaborazione che si sta instaurando tra la farmacia e il proprio pubblico attorno ai temi della salute. La collaborazione con la Crusca rappresenta una grande opportunità per generare consapevolezza e condivisione sulle parole che definiscono i concetti attorno ai quali ruota la percezione della salute. Soprattutto oggi, quando il ruolo dei social network è sempre più determinante, bisogna essere consapevoli che il linguaggio e le parole, nella vita reale e nella comunicazione online, continuano a rappresentare il più prezioso strumento di comunicazione che si ha a disposizione per condividere concetti, idee e consigli.

Offrendo il Calendario in omaggio ai cittadini anche nel 2023 le farmacie continueranno, quindi, a portare nelle case degli italiani la consueta capillare attività di informazione e di prevenzione che, nel corso degli anni, ha affiancato il consiglio al banco e contribuito a creare una diffusa cultura di attenzione alla prevenzione e alla cura.

Il Calendario, giunto alla sua 36° edizione, si avvale anche quest’anno del patrocinio di Fofi, Federfarma, Assofarm, Utifar, Federfarma Servizi e Fenagifar. Da segnalare anche il Glossario della Salute, consultabile online e denominato Le Parole della Salute. Si tratta di uno strumento di ulteriore approfondimento che permette al grande pubblico di capire meglio il mondo sociale e sanitario, a partire proprio da alcune parole e concetti chiave e che consente di esplorare il significato di un termine particolare o di proporre nuove parole e definizioni da inserire nel glossario stesso.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Accademia della Crusca, Federsanità ANCI Toscana e Regione Toscana e nasce con l’obiettivo di tradurre termini scientifici e percorsi terapeutici per renderli comprensibili a tutti.