Caffetteria e area relax come servizio in farmacia

caffèLaddove il layout lo consente, anche in farmacia è possibile offrire un caffè o una tisana in un angolo bar dove potersi rilassare facendo due chiacchiere. Oltre allo spazio disponibile, un fattore oggettivo, vi è la componente qualitativa, cioè la tipologia del punto vendita che guida la scelta di inserire anche un angolo caffetteria nel percorso di vendita.
L’attenzione al benessere ben si accompagna alla medicina alternativa e naturale, se la farmacia è improntata a questi servizi la presenza di un’area relax si integra in modo coerente con il format scelto. Il binomio è pertanto relax come servizio benessere, quindi ecco l’area ristoro con caffè, tè e tisane.
L’area benessere comporta una vasta gamma di prodotti naturali e omeopatici, di prodotti cosmetici, prodotti specifici per bambini, alimenti per celiaci, diabetici e per sportivi; tutti prodotti testimoni di una vita all’insegna della nutrizione intelligente, della pratica dello sport, del rispetto di una alimentazione equilibrata e della cura del proprio corpo.
A fianco a servizi e prodotti per il benessere non dovrebbero mancare le  “giornate a tema”, che affrontano gli argomenti più attinenti al benessere come il massaggio, il make up, ii trattamenti estetici, la cura del capello e la cura della pelle.
Queste giornate, cadenziate nel corso dell’anno anche in funzione della stagionalità, vedono la presenza di operatori specializzati in farmacia come fisioterapisti, massaggiatori, dietologi, nutrizionisti e dermatologi.

2 Commenti

  1. Per organizzare una zona tisaneria-caffetteria in farmacia è necessario avere una licenza come i bar?

    • Buongiorno, abbiamo rivolto la sua domanda al dr. Saverio Linguanti, dello studio Linguanti di Brescia, che ha confermato che dovrà presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per somministrazione complementare e secondaria; alcune differenze procedurali esistono da regione a regione, quindi per una risposta completa sarebbe meglio sapere dove si trova la farmacia.
      Linguanti ha anche trattato questa tematica nel capitolo 7 del libro “Come affrontare i controlli nelle farmacie” di cui è coautore insieme a Vincenzo Staiano, edito da Tecniche Nuove. Cliccando qui potrà trovare scheda e indice del libro e anche acquistare il volume.
      Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

Comments are closed.