Convegno a Torino sui nuovi approcci alla medicina di genere

Il 23 settembre si terrà a Torino, all’interno dell’organizzazione didattica del master in Farmacia territoriale “Chiara Colombo”, il convegno intitolato “Donna e uomo: uguali e così diversi. Nuovi approcci alla medicina di genere”.

L’incontro, che si terrà nella sala convegni “Il centro in centro” in via B. Galliari 10A, si propone di essere un’occasione di approfondimento dei fattori attraverso cui le differenze legate al genere agiscono sull’insorgenza e il decorso di molte malattie, nonché sulle risposte alle terapie.

I relatori illustreranno le più recenti evidenze scientifiche che sottolineano la necessità di sviluppare nuovi paradigmi sperimentali e interpretativi per ideare percorsi di prevenzione, diagnosi, terapie e assistenza che tengano conto di queste differenze.

Applicare i concetti della medicina di genere nella realtà clinica permetterà di aumentare il profilo di efficacia e tollerabilità dei trattamenti farmacologici, migliorando l’appropriatezza prescrittiva e riducendo l’incidenza di comparsa di avversioni avverse.

In questo percorso il farmacista di comunità può essere uno degli attori in grado di avere un ruolo nella gestione delle differenze di genere dei clienti che ogni giorno entrano in farmacia.

Al termine degli interventi saranno Paola Brusa, professoressa del dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino e direttore del master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”, e Mario Giaccone, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, a chiudere l’incontro.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta d’iscrizione all’indirizzo e-mail: corsi@farmapiemonte.org. La quota d’iscrizione è di 7 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’Ugi (Unione genitori italian contro il tumore dei bambini onlus) in ricordo di Chiara Colombo.