A Expomedica Lugano appuntamento con l’innovazione sanitaria

Si terrà dal 13 al 16 marzo Expomedica Lugano 2019, fiera dell’innovazione sanitaria organizzata da Ticino Edizioni, società del Gruppo Tecniche Nuove. Le giornate del 13 e 14 saranno riservate agli operatori del settore, quelle del 15 e 16 al pubblico

Expomedica Lugano 2019

Servizi, prodotti e soluzioni innovative nel settore medico saranno al centro di Expomedica Lugano, la fiera dell’innovazione sanitaria in programma dal 13 al 16 marzo al Centro Esposizioni di Lugano, nella Svizzera italiana. L’ingresso è riservato agli operatori del settore il 13 e 14 marzo, dalle 9 alle 17. Il 15 e il 16 sono invece dedicati al pubblico.

“Abbiamo voluto creare un unico appuntamento di formazione e informazione per le oltre 13mila persone che lavorano nella sanità in Ticino”,  spiega Francesca Cassani, direttrice di Ticino Edizioni. Parleremo di farmaco sorveglianza elettronica, telemedicina, simulazione e nuovi traguardi nella neuromodulazione, temi cardine del settore. L’operatore potrà conoscere le novità del settore medico-sanitario, vivere in diretta le simulazioni attive nelle aree dimostrative e incontrare esperti e professionisti in un unico luogo. Al tempo stesso daremo la possibilità ai cittadini, nelle giornate di venerdì e sabato, di approfondire alcuni temi centrali per la loro salute, soprattutto nell’ambito della prevenzione e della disabilità”.

Expomedica
Servizi, prodotti e soluzioni innovative nel settore medico saranno al centro di Expomedica Lugano

Da segnalare, in particolare, l’intervento ‘Farmacovigilanza elettronica attiva in tempo reale nei pazienti ospedalizzati’, progetto vincitore nel 2018 del primo premio nazionale Innovation Qualité, categoria ‘Sicurezza dei pazienti’, attribuito dall’Accademia Svizzera per la Qualità nella Medicina. Il relatore, PD Dr. Med. Alessandro Ceschi, è direttore medico e scientifico dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana ed esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I settori rappresentati

Ad animare l’esposizione saranno 60 aziende selezionate, appartenenti ai seguenti ambiti:

  • SOCIAL MEDICA (Associazioni, Enti e istituzioni, Formazione e didattica, Strutture socio-sanitarie private e pubbliche)
  • HOSPITAL (tecnologie e prodotti per ospedali)
  • HORUS (Prodotti e servizi per la disabilità, l’ortopedia, la riabilitazione)
  • DIAGNOSTIC & DIGITAL MEDICA  (apparecchiature e prodotti per la diagnostica per immagini e l’elettrodiagnostica)
  • TERZA ETÀ (Soluzioni, prodotti e servizi per la terza età)

Tutte le iniziative, convegni e seminari sono consultabili sul sito della manifestazione, dove è possibile anche scaricare una riduzione sul ticket di ingresso.