Dalla collaborazione tra farmacisti nasce un corso sui medicinali ospedalieri a supporto della terapia domiciliare

farmaciL’evento, che si terrà presso l’Ordine dei farmacisti delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, in viale Piceno 18 a Milano, nelle giornate del 6 e 13 maggio per un totale di 8 ore, rientra in un progetto formativo regionale volto a potenziare la partecipazione delle farmacie territoriali a programmi di assistenza domiciliare ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del D.Lgs 153/2009.
Durante il corso, per il quale è richiesta la partecipazione al 100 % delle lezioni e che fornisce 8 crediti Ecm, verrà riservata particolare attenzione all’aggiornamento dei farmacisti partecipanti in merito alle problematiche connesse alla prescrizione, dispensazione, assunzione e utilizzo di medicinali innovativi (e.g., effetti collaterali, interazioni con altri medicinali), così come verranno integrate le informazioni necessarie al monitoraggio delle reazioni avverse e degli effetti indesiderati previsto per queste classi di medicinali dalla rete di farmacovigilanza.
La Sifo Lombardia (Sezione Lombarda della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) ha collaborato al progetto, mettendo a disposizione colleghi che, per formazione e preparazione scientifica sui medicinali innovativi e in particolare sulle problematiche dei biosimilari, fossero in grado di trasmettere tali conoscenze ai farmacisti territoriali, mentre le Agifar (Associazione dei Giovani Farmacisti), con il loro legame al territorio e alla pratica quotidiana in farmacia, presentano gli strumenti, le modalità organizzative e normative per la realizzazione di una corretta interazione tra Farmacia territoriale e Farmacia ospedaliera, a favore del paziente in assistenza domiciliare.
Al fine di raggiungere la massima diffusione dei contenuti sul territorio, il corso si svolgerà in varie province della Lombardia.
Responsabile scientifico: Musazzi Umberto Maria, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano. Docenti: Congi Luigi, farmacista territoriale, collaboratore del Laboratorio di Neurofisiologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Varalli Luca, dirigente farmacista, azienda ospedaliera “Ospedale Civile” di Legnano (MI). L’evento è sponsorizzato da Novartis Farma.
Segreteria scientifica/organizzativa: Manca Cristina, telefono ufficio: 02/70102396, e-mail: info@ordinefarmacistimilano.it
Domande di iscrizione a: via internet, tramite il sito www.ordinefarmacistimilano.it