Federfarma Servizi: una ricerca sul trasporto dei farmaci

Federfarma Servizi concorda con quanto è emerso da una ricerca recentemente condotta in America e Europa sulla logistica sanitaria: il trasporto dei farmaci richiede una complessa aderenza alle normative nazionali di settore.

Lo studio è stato effettuato su un campione di 441 dirigenti di aziende americane ed europee impegnate nelle spedizioni di medicinali, biotecnologie e apparecchiature medicali e ha evidenziato che per poter adempiere alle norme sul trasporto la priorità è l’investimento in nuove tecnologie, che vedrà impegnato l’84% degli intervistati nel tutelare il delicato prodotto trasportato e prevenirne il deterioramento.

L’Associazione di rappresentanza dei distributori intermedi titolari di farmacie plaude all’attenzione dedicata da questa ricerca al corretto trasporto farmaceutico, tema da sempre caro a Federfarma Servizi ed al quale la stessa ha dedicato una pubblicazione nel 2012 dal titolo “Il trasporto dei farmaci”.

Secondo il Presidente Antonello Mirone, la necessità che le normative in vigore vengano rispettate dai trasportatori di farmaci è uno degli strumenti indispensabili per garantire la sicurezza di quel diritto alla salute che impegna quotidianamente tutte le Associate di Federfarma Servizi nel nostro Paese. Per questo motivo è fondamentale che accanto agli opportuni controlli sui trasportatori e sui loro mezzi, ci sia un’attenzione prioritaria ad investimenti tecnologici da parte delle aziende di trasporto, in linea con quanto emerso dalla recente ricerca.

Federfarma Servizi considera, infatti, la sicurezza dei farmaci un diritto sul quale continuare ad investire e la salute della collettività sociale un valore che merita l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella consegna dei farmaci.

Alla luce delle novità normative introdotte a livello europeo anche sul trasporto dei farmaci, l’Associazione ha recentemente pubblicato “Linee guida sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali”, uno studio presentato ufficialmente il 6 settembre a Lecce nel corso dell’evento organizzato da Federfarma Servizi sui “Modelli organizzativi in sanità: la rete della salute”.