Il 13 e 14 settembre, Forlì si conferma Capitale del Respiro con la sesta edizione di Sharing Breath, di cui Farmacia News è media partner. Si tratta di una manifestazione nazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del respiro e sull’impatto delle malattie respiratorie nella vita quotidiana.
L’evento, promosso da AMMP ODV, Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN Forlì-Cesena e HAL9000 aps, con il supporto del Comune di Forlì, inaugura il mese di settembre dedicato al respiro, promosso dalla Consulta della Pneumologia.
Durante la manifestazione – divisa in due giornate – si discuterà di ricerca scientifica, prevenzione, sensibilizzazione e donazione di organi, con particolare attenzione all’importanza della qualità dell’aria e dell’ambiente per la salute respiratoria.
Il programma
La Giornata del Respiro di venerdì 13 settembre vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale, tra cui il Venerino Poletti professore presso l’Alma Mater Studiorum e Direttore UO di Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì Azienda USL Romagna e Maura Ambroni responsabile SSI Centro Fibrosi Cistica Ospedale M. Bufalini Cesena Azienda USL Romagna, con sessioni trasmesse in streaming per garantire la massima partecipazione. La giornata si concluderà con la Cena del Respiro in Piazza Saffi dedicata alla raccolta fondi con l’obiettivo di devolvere il ricavato per l’acquisto di apparecchiature a supporto delle attività per il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena e per l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì.
Il giorno successivo, il 14 settembre, sarà dedicato allo Sport Equo e Inclusivo e di integrazione, con attività sportive in Piazza Saffi e il coinvolgimento di associazioni e cittadini. I responsabili scientifici: Silvia Camporesi, bioeticista con una formazione interdisciplinare in biotecnologie e filosofia della medicina e Matteo Buccioli, responsabile SS Gestione Operativa IOR Rizzoli e presidente AMMP O.D.V., insieme a esperti e personaggi di spicco del mondo sportivo italiano, affronteranno i temi legati allo Sport di inclusione.
La manifestazione si concluderà con No(t)te di Respiri 2024, uno spettacolo serale che unirà musica e sensibilizzazione sul tema del respiro, con la partecipazione del Maestro Marco Sabiu che darà vita a #BreatheTogether: un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.
«L’intento di tutti gli organizzatori e dei sostenitori è che la manifestazione possa continuare a crescere come momento di condivisione comune dedicato a tutti i pazienti per porre l’accento sull’importanza e sul valore di un Respiro, un gesto ancora oggi troppo sottovalutato e per il quale è necessario fare crescere la consapevolezza nei giovani» – racconta Matteo Buccioli Presidente AMMP ODV.