Granfondo Straducale, il campionato italiano ciclisti farmacisti

L’ASD ciclo ducale di Urbino con l’Ordine provinciale dei Farmacisti di Pesaro e Urbino organizzano, all’interno della Granfondo Straducale, il “Campionato Italiano di Ciclismo per Farmacisti 2013” nella giornata di domenica 30 giugno. Il percorso della lunghezza di 73 km, con un dislivello altimetrico di 996 m, si snoda tra le colline della valle del Metauro e del Candigliano, con partenza e arrivo nella fantastica Urbino. Un percorso adatto a passisti scalatori, con un alternarsi di salite veloci e strappi pungenti che permettono azioni anche da lontano. Dalla piazza Mercatale, proprio sotto i Torricini del Palazzo ducale, la corsa prende la direzione di Urbania (città della ceramica e delle maioliche), con una serie di saliscendi molto veloci, ma al contempo insidiosi tali da far perdere anche metri importanti.  Passato l’abitato di Urbania, si presenta la prima asperità della corsa: la strada dei Fangacci, 2,5 km con pendenza media del 3,4% e massima intorno al 7-8%.

Scesi a Pole inizierà il tratto centrale della gara che porterà a Piobbico, paese dei Brutti, che prevede una serie di saliscendi velocissimi (tratti da 45-50 km/h) insidiosi per il vento che s’incanala in queste gole. Una volta superato Piobbico, si gira a sinistra e si prende la salita denominata  “le Cime di Piobbico o valico di Montecagnero”, 2,6 km al 5,7% , costituita da un primo tratto di salita leggerissima (30km/h) per poi arrivare al tratto finale abbastanza duro. Superato il Gran premio della montagna, ci si tuffa in discesa per tornare a Urbania e prendere la salita de “le Capute”. Questa salita è molto veloce, 2,7 km al 5,2%, con un aumento della pendenza proprio nel tratto finale del GPM, e qui chi ne avrà potrà lasciare il gruppo e involarsi verso l’arrivo che è posizionato 15 km più a est. L’ultimo tratto è costituito da una serie di saliscendi veloci (sono presenti 2-3 strappi di 500 m al 5-6%), dove un buon passista può difendere il suo vantaggio e tagliare vittorioso il traguardo sotto i Torricini ducali.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17.00 del 28 giugno 2013. Sarà possibile iscriversi anche il giorno 29 giugno 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il collegio Raffaello in Piazza della Repubblica di Urbino (luogo del ritiro del pettorale e del pacco gara). Per il Campionato italiano Farmacisti saranno premiati i primi tre di categoria (unica), maschile e femminile. Per informazioni (iscrizione alla gara, ospitalità, istruzioni logistiche), rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino, 072134802, info@ordfarmacistips.it