La tecnologia al servizio della sicurezza: le soluzioni di CGM per la farmacia

Garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro è un’esigenza imprescindibile per il farmacista con la pandemia in corso. Ecco le principali soluzioni tecnologiche messe a disposizioni da CompuGroup Medical

Con l’emergenza sanitaria in corso, garantire la sicurezza negli ambienti è sempre più fondamentale. A maggior ragione quando si tratta di un ambiente, come quello della farmacia, che rappresenta un importante presidio sanitario. I numerosi clienti che ogni giorno varcano la soglia di una croce verde si aspettano di essere accolti un ambiente totalmente sicuro. Per soddisfare tale esigenza occorre innanzitutto minimizzare i principali rischi di contagio riscontrabili nell’ambiente farmacia: quelli derivanti dall’accesso ai locali, dalla gestione dei pagamenti, dai sistemi di ritiro dei prodotti acquistati.
A tal proposito, CompuGroup Medical ha ideato alcune soluzioni tecnologiche da proporre al farmacista che intende soddisfare tale esigenze di sicurezza.

Ritiro in sicurezza

Con CGM LOCKER il farmacista potrà garantire al proprio cliente un ritiro sicuro dei propri acquisti. Si tratta infatti di un armadio automatico modulare progettato per la farmacia: il cliente può ordinare a distanza (tramite telefono, sms/whatsapp, web) e ritirare i propri acquisti nel locker in totale autonomia e sicurezza, pagando con Pos oppure carta di credito in qualsiasi momento, H24. Può essere posizionato all’interno o all’esterno del punto vendita, e permette di fidelizzare il cliente e di snellire le operazioni di vendita.

Pagamenti sicuri

Per quanto riguarda i pagamenti, le soluzioni digitali proposte da CGM permettono di integrare i sistemi di pagamento elettronici con il gestionale, velocizzando, così, le operazioni di cassa e limitando le occasioni di contagio. La farmacia potrà dotarsene mantenendo il Pos già presente, oppure aggiungendo o sostituendo il Pos, per una maggiore flessibilità e migliori condizioni con gli enti bancari. I sistemi di pagamento digitale, da quelli più tradizionali e diffusi -come bancomat e carte di credito- a quelli più innovativi su app e i sistemi NFC (Near field communication) -che permettono il pagamento senza contatto tramite smartphone- subiranno infatti, prevedibilmente, un forte incremento nei prossimi mesi, sia per una questione di sicurezza legata al maneggiare denaro contante -possibile veicolo di contagio- sia per gli incentivi governativi che ne promuoveranno il ricorso, come la lotteria degli scontrini e il Bonus Cashback, riservato ai pagamenti cashless. Una perfetta integrazione tra queste forme di pagamento, il sistema gestionale della farmacia e gli strumenti di registrazione fiscale sarà dunque indispensabile per evitare ritardi o errori e per una più efficiente gestione contabile e fiscale.

Ulteriori soluzioni a disposizione

L’offerta di CGM prevede anche soluzioni tecnologiche per la sanificazione degli ambienti con sterilizzatori a ozono (SANIPHARMA) efficaci contro batteri, virus, funghi e agenti organici, che lasciano l’ambiente sanificato e pulito. Presenti anche soluzioni per la gestione delle code con il Totem CGM U-Next, che permette la gestione della coda fisica ma, soprattutto, permette la prenotazione di un appuntamento a distanza, tramite app, e per gli accessi in farmacia con Totem Termoscanner Facciale, che rileva la temperatura corporea e l’eventuale assenza di mascherina. Il Totem è disponibile anche in versione Igienizzante, con erogatore automatico di gel per le mani.

Grazie a questi strumenti, la farmacia potrà aumentare la sicurezza per i clienti e per il personale, mostrando, al contempo, un’immagine innovativa e sempre più al passo coi tempi alla propria clientela.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle soluzioni indicate!