L’analisi ha messo in luce aspetti di “consapevolezza” da parte degli italiani sull’importanza di uno stile di vita sano e sulle difficoltà a perseguirlo ma ha anche sottolineato il ruolo centrale di MMG e farmacisti nell’educazione al paziente.
Con l’approvazione in via definitiva del Senato, che fa seguito all’ok della Camera ottenuto lo scorso maggio, l’Italia diventa il primo Paese al mondo ad avere una legge sull’obesità.
Il ruolo della farmacia di comunità in Europa ha subito una trasformazione definitiva: i servizi farmaceutici non sono più ‘aggiuntivi’, ma essenziali per l’assistenza sanitaria moderna. È questo il messaggio cruciale lanciato dal PGEU nel suo nuovo report sui servizi in farmacia.
Nella riorganizzazione del SSN in chiave territoriale, la farmacia di comunità grazie alla sua capillarità può fornire un supporto cruciale per la gestione delle cronicità e ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere.
Nelle farmacie di aderenti, a fronte di un contributo di 2 euro si potrà acquistare la spilletta con il nastro rosa di Airc, sostenendo la lotta contro una malattia oggi sempre più curabile e il raggiungimento della mortalità zero.