Si è appena chiusa la 28esima edizione di Cosmofarma Exibithion 2025: la fiera si è confermata un appuntamento imperdibile e prezioso per l’intero mondo della farmacia.
Nella sessione plenaria che ha aperto la seconda giornata di lavori di “FarmacistaPiù”, il Ministro della Salute ha ribadito l’importanza del ruolo delle farmacie come presidi di continuità e ha dichiarato che formazione e competenze nuove saranno sempre più strategiche.
I danni provocati dal fumo pesano a livello sociale e sanitario: in concomitanza con Cosmofarma 25, i farmacisti hanno spiegato come e perché ambiscono a fare la differenza.
Nell’aula magna di Cosmofarma grande partecipazione al convegno promosso da Federfarma, Sunifar e Fondazione Cannavò sul rilancio della sanità territoriale e la valorizzazione delle farmacie rurali. In arrivo 81 milioni dal PNRR per rivitalizzare le piccole farmacie e renderle presidi fondamentali soprattutto nei territori marginalizzati.
Di fronte a un paziente con obesità, il ruolo del farmacista non si limita alla dispensazione dei farmaci, ma include anche il supporto educativo e un counselling motivazionale, efficace ed empatico per creare un ambiente di fiducia.
Per il 2025 Tema Farmacia News torno con la consueta proposta ECM con un nuovo focus: “Il farmacista e le vaccinazioni: indispensabile supporto per la copertura vaccinale”.