In occasione della Giornata Mondiale dedicata al tema, grande attenzione è stata data alla necessità di diagnosi precoce, trattamenti efficaci e prevenzione, fronte quest’ultimo su cui il farmacista può fare la differenza.
Con il parere 00992/2025, il deblistering è stato riconosciuto come un servizio cruciale per l’aderenza alle terapie pienamente rientrante nelle prerogative professionali del farmacista. La regione Umbria ha avviato la sperimentazione in 125 farmacie.
Secondo i dati più recenti, un’infezione batterica su sei non risponde ai trattamenti disponibili e qui il professionista del banco può raccomandare al paziente di sensibilizzazione e adeguata aderenza alle terapie.
Il diabete sta trasformando la sua epidemiologia in Italia, con una marcata inversione di tendenza nella distribuzione per genere. La patologia mostra una maggiore prevalenza nella popolazione maschile, un dato che capovolge la situazione rispetto a vent’anni fa.
Il 4 e 5 novembre 2025, a Bari andrà in scena l’appuntamento di Federfarma Servizi dal titolo “La maglia della salute. La Distribuzione intermedia, una rete al servizio del territorio”.