L’editoriale del mese di novembre analizza il nuovo ruolo del farmacista mettendo in evidenza le azioni che le Istituzioni stanno compiendo per valorizzare e potenziare le farmacie di comunità.
Il consumo di ansiolitici e benzodiazepine è in crescita: l’obbligo di prescrizioni mediche esclusivamente digitali può garantire un monitoraggio più efficace della loro circolazione.
Le croci verdi possono ricoprire un ruolo primario nel contrasto alla violenza di genere, in questa direzione si inseriscono le numerose iniziative di Farmaciste Insieme come il Christmas Charity Dinner del prossimo 11 dicembre.
Stallo tra la normativa nazionale per il divieto d’uso di foglie e infiorescenze di cannabis e le disposizioni comunitarie per la libera circolazione e l’impiego delle varietà agricole iscritte nel catalogo comune europeo. L’ultima parola spetterà alla Corte di Giustizia UE.
Si è chiuso a Milano il progetto di Federfarma Lombardia partito nel 2022 per rafforzare il sistema farmaceutico e il ruolo della farmacia come anello di congiunzione per tra la prevenzione e il Servizio Sanitario Nazionale.