Partita campagna “La lotta al cancro non ha colore”

Conceptual symbol of multiracial human hands making a circleDal 29 aprile è attiva la prima campagna nazionale per la prevenzione dei tumori indirizzata ai cittadini più disagiati, in particolare agli immigrati che abitano nel nostro Paese. “La lotta al cancro non colore” è promossa dalla Fondazione “Insieme contro il Cancro” e dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). L’iniziativa ha il pieno sostegno della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato. I principali obiettivi della campagna sono: sensibilizzare la popolazione immigrata (prime e seconde generazioni) sui fattori di rischio oncologici; incentivare l’adesione alle campagne di screening previste dal Servizio Sanitario Nazionale (seno, cervice uterina, colon-retto); ridurre il carico di patologia all’interno della popolazione target. La campagna ha testimonial d’eccezione, tra cui: il capitano della Roma Francesco Totti, i portieri Morgan De Sanctis e Dino Zoff, il cantante Antonello Venditti, gli attori Carlo Verdone e Sergio Rubini, i registi Vanzina.
La Fondazione “Insieme contro il Cancro” ha già realizzato quattro opuscoli sulla prevenzione (fumo, alcol, alimentazione e screening), tradotti nelle principali lingue parlate dai migranti (inglese, francese, spagnolo, romeno, cinese, arabo). I booklet saranno distribuiti in modo capillare attraverso gli ospedali, le organizzazioni di volontariato e i medici di famiglia.
Dal 29 aprile al 4 maggio, tutti i cittadini potranno sostenere l’iniziativa, donando un euro da Sms o 2 euro con una chiamata da rete fissa al numero 45594. Il momento centrale della raccolta fondi sarà sabato, 3 maggio, durante la finale di TIM Cup tra Fiorentina e Napoli, in cui verrà lanciato un appello a tutti i tifosi di calcio per aderire all’iniziativa.
È possibile seguire l’intera campagna sul sito www.lalottaalcancrononhacolore.org e sui profili twitter (hashtag #lalottaalcancrononhacolore e #nonhacolore) e facebook della Fondazione “Insieme contro il cancro”.