Assosalute promuove i temi della salute sul web

Semplicemente salute portaleSecondo un’indagine promossa da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, oltre il 54% della popolazione fra i 18 e i 65 anni ricerca informazioni su benessere e salute e quasi il 30%, circa 10 milioni di Italiani, si affida al web. Ma, a fronte di una grande offerta di contenuti presente su internet – solo per bruciore di stomaco sui motori di ricerca appaiono 410.000 risultati – quasi 4 italiani su 10 ne mettono in discussione l’affidabilità. L’indagine indica inoltre che altri 7 milioni di italiani consulterebbero volentieri il web su temi di salute se vi fossero garanzie sui contenuti.
Per rispondere alla richiesta di informazione e di fonti sicure e credibili, diffondendo una cultura dell’automedicazione responsabile, Assosalute lancia il nuovo portale, ricco di contenuti scientifici, spiegati in modo semplice. L’obiettivo è quello di educare i cittadini a prendersi cura della propria salute anche attraverso un uso appropriato e responsabile dei farmaci di automedicazione (quelli acquistabili senza ricetta medica e riconoscibili dal bollino rosso sorridente posto sulla confezione).
“Si conferma il ruolo del medico e del farmacista quali garanti della salute dei cittadini mentre permangono ancora dei dubbi circa il fatto che il web e i social media – pure se ormai di vastissimo utilizzo – possano essere realmente affidabili e credibili quando si parla di salute”, afferma Gaetano Colabucci, presidente di Assosalute, “siamo invece convinti che questi strumenti possano offrire, se ben governati, una grande opportunità per diffondere la cultura della salute”.