Instagram: perché esserci può esservi utile

Instagram è un social media da tenere in considerazione per raggiungere in modo efficace i clienti, esistenti e potenziali,  acquisire maggiore visibilità e promuovere la propria offerta

I social media hanno cambiato il modo con cui le farmacie fanno affari. La relazione tra paziente e farmacista non è più racchiusa solo tra le pareti del negozio o limitata al momento in cui un paziente si presenta per una prescrizione. Grazie ai social media, tali relazioni diventano un’interazione quotidiana attraverso la condivisione di consigli per una vita sana e la ricezione di commenti direttamente dai clienti. In questo contesto, oltre a Facebook (e forse anche a Twitter), avete mai considerato i vantaggi che potrebbe portare aggiungere Instagram alla vostra strategia di marketing digitale?

instagram icone

Nato nel 2010 come piattaforma di condivisione di foto, Instagram è stato poi acquisito da Facebook, il canale di social media più usato, ed è diventato uno dei social media in più rapida crescita. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, sono 15 milioni le aziende che utilizzano Instagram per promuovere la propria attività. Se tante realtà stanno sfruttando l’opportunità offerta da Instagram per mostrare i loro prodotti e servizi, perché non utilizzarlo anche per la vostra farmacia?

Scegliete il target e usate gli hashtag

Il pubblico target della farmacia non corrisponde, in genere, con la fascia demografica più giovane (18-29 anni), che è quella alla quale Instagram si è originariamente rivolto. Oggi, però, si stima che il 33% degli utenti del social network abbia un’età compresa tra 30 e 49 anni, il 18% tra 50 e 64 e l’8% 65 e oltre. La piattaforma può esservi quindi utile per raggiungere il pubblico dei Millennial. Attraverso l’uso degli hashtag (#), inoltre, potete indirizzare i vostri contenuti verso target diversi.

Mostrate i vostri prodotti

Un’indagine ha evidenziato che il 60% degli utenti Instagram ha scoperto nuovi prodotti proprio su Instagram. Avete prodotti di qualità nella vostra farmacia? Mostrate ai follower quali sono disponibili, evidenziando le loro foto sugli espositori della farmacia o condividendo i post del loro brand.

Intrattenete la conversazione

Attraverso i social media, è possibile coinvolgere il cliente in una conversazione continua. La condivisione di consigli per una vita sana e la presentazione dei prodotti e dei servizi che offrite possono mantenere la vostra farmacia in cima alle preferenze dei vostri follower.

Costruite il vostro brand

Anche se non è possibile monitorare in modo specifico il ritorno del vostro investimento quando si tratta di Instagram, un sicuro vantaggio che la vostra farmacia potrà ottenere sarà la visibilità del vostro brand.

Monitorate l’andamento del vostro profilo

Per tenere traccia del successo che ha la vostra farmacia su Instagram dovreste monitorare:

  • il numero di follower – ne guadagnate costantemente? Sia che lo stiate facendo attraverso il passaparola, gli hashtag o la pubblicità, più follower significa più visibilità.
  • i commenti dei follower – create contenuti accattivanti, che stimolino l’intervento degli utenti
  • gli hashtag – conoscere quali sono i vostri hashtag più popolari vi dirà come state raggiungendo il vostro pubblico e su che cosa dovete concentrarvi.