Admenta Italia-LloydsFarmacia acquisisce 27 farmacie del network Pharmacoop

Domenico Laporta
Admenta Italia ha perfezionato il closing per l’acquisizione della quota di controllo del network di farmacie Pharmacoop, società compartecipata da Coop Alleanza 3.0 e Coop Lombardia

 

Domenico Laporta
Domenico Laporta, AD Gruppo Admenta Italia – LloydsFarmacia

Si è perfezionato il 1° luglio – dopo il via libera espresso già in maggio dall’Antitrust – il closing per l’acquisizione della quota di controllo del network di farmacie Pharmacoop, da parte di Admenta Italia, controllata del gruppo McKesson, presente in Italia da 20 anni.

“L’accordo siglato oggi è in linea con la strategia del Gruppo e il piano di crescita, che ci consente di essere sempre più al servizio dei clienti e del network degli operatori attivo per la Salute, sul territorio”, commenta Domenico Laporta, AD Gruppo Admenta Italia. “In questi venti anni di attività, abbiamo contribuito anche a sviluppare concretamente il modello della farmacia dei servizi, offrendo al cliente/paziente prestazioni sempre più avanzate e soluzioni mirate di consulenza, il tutto in sinergia e armonia con le amministrazioni comunali che sono nostre partner”.

L’acquisizione di ventisette nuove farmacie – due a Bergamo, tre a Desio (MB), quattordici a Modena, due a Sassuolo (MO) e sei a Padova – porta a oltre 250 il numero totale dei punti vendita LloydsFarmacia in Italia. I ricavi complessivi delle farmacie acquisite ammontano nel 2018 a oltre 37 milioni di euro, mentre sono 130 le nuove risorse umane che entreranno a far parte della squadra di LloydsFarmacia.

Pharmacoop, società compartecipata da Coop Alleanza 3.0 e Coop Lombardia, gestisce le partecipazioni di maggioranza possedute nelle società operative di gestione delle farmacie comunali di Desio (80%), Bergamo (80%), Sassuolo (80%), Modena (67%), Padova (75%). La società era nata con l’obiettivo di ampliare i servizi offerti ai soci delle cooperative di consumatori e contestualmente offrire anche ai cittadini dei comuni interessati servizi e prodotti di qualità al giusto prezzo, come nel migliore spirito cooperativo. “Obiettivo che”, si legge nel comunicato emesso dopo il closing “dopo la liberalizzazione e la conseguente apertura dei corner salute nei punti vendita Coop ha perso il suo tratto strategico”. Le quote di minoranza delle singole società operative rimangono in possesso dei 5 comuni di appartenenza delle farmacie oggetto dell’operazione.

LloydsFarmacia
LloydsFarmacia è l’insegna di Admenta Italia, Gruppo che conta un fatturato consolidato di 580 milioni di euro, 37.000 referenze gestite e 1 milione di clienti serviti ogni mese in Farmacia